Home / Curiosità / AIC, Ostia Sagra della Tellina
tellina

AIC, Ostia Sagra della Tellina

L’Associazione Italiana Celiachia anche quest’anno è presente alla grande “Sagra” di Ostia di cui è protagonista la tellina, gustoso mollusco: la manifestazione quest’anno assume un significato ancora più particolare, perché le telline rischiano a breve di sparire dalle tavole. Spaghetti senza glutine aspettano i celiaci…e non solo.

La Sagra della Tellina torna al Borghetto dei Pescatori di Ostia, per la sua edizione 2010. Anche in questa edizione, sarà presente uno stand dell’Associazione Italiana Celiachia-Lazio. Si potranno quindi degustare “spaghetti senza glutine con le telline” ed informarsi direttamente sulle particolarità della celiachia, intolleranza al glutine che – una volta diagnosticata – si cura senza farmaci, ma che, se non diagnosticata, può portare a gravi conseguenze.

AIC partecipa ogni anno alla sagra e dimostra, con le sue attività, che celiaci e non celiaci possono assaggiare gli stessi piatti senza perdere in qualità né in varietà. All’interno dello stand AIC, il personale del Ristorante Maggiolino (struttura presente nel network di ristoranti AIC, che l’associazione provvede personalmente a selezionare secondo standard di qualità legati al senza glutine) ed alcuni volontari cucineranno e serviranno piatti ai celiaci.

Questo, tuttavia, è un anno particolare per la sagra. Il Regolamento comunitario Mediterraneo ha introdotto dal primo giugno nuove norme per la pesca sotto costa: le nuove norme, dettate da motivazioni ambientaliste, potrebbero in futuro impedire la raccolta delle telline. Ed ecco che l’annuale sagra, oltre che una nota occasione conviviale, diventa anche l’appuntamento con una prelibatezza che forse si avvia a diventare “ricercatezza”per la sua rarità.

“AIC sostiene la protezione dell’ambiente. Ma allo stesso tempo, siamo solidali con i pescatori. E anche molto golosi…” ha dichiarato sorridendo Paola Fagioli, presidente AIC Lazio, che sarà presente alla manifestazione.

La sagra durerà tre giorni, da venerdì 17 a domenica 19 settembre. La qualità del pescato è assicurata, così come quella della cucina.

Fonte notizia L’Unico

Cerca anche

accampamento in piazza

Ostia, giovedì CasaPound alla stazione Lido Centro contro il degrado. Marsella, istituzioni intervengano su accampamento in piazza o lo faremo noi

Roma, 28 giugno – “Sono ormai mesi che alcuni stranieri si sono accampati tra le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *