Home / Ambiente / Biciclette sulla Roma-Lido
bike_sharing

Biciclette sulla Roma-Lido

Bonelli: ‘Grazie a due emendamenti dei verdi ci saranno importanti novità per gli amanti delle due ruote a pedali.

Parcheggi e carrozze sulla Roma-Lido attrezzati per le biciclette. Si comincerà con un adeguamento del 10 per cento dei vagoni del trenino. Importanti soluzioni per la mobilità sostenibile grazie a due emendamenti dei Verdi inseriti nella manovra regionale del bilancio. Per dare impulso alla mobilità cosiddetta sostenibile Angelo Bonelli, presidente nazionale e capogruppo in Regione dei Verdi, ha inteso dare “un significativo segnale che indirizzi Roma verso un miglioramento della mobilità individuale”. Fino ad ora, infatti, come più volte lamentato dalle diverse associazioni che riuniscono gli amanti delle “due ruote” di Ostia, trovare parcheggi attrezzati o carrozze del trenino che collega il Lido con Roma dedicati alle bici non era propriamente facile. Per utilizzare quest’ultimo occorreva infatti rispettare i giorni preposti, generalmente la domenica.  E’ invece un obiettivo della politica dei Verdi favorire in ogni modo la mobilità ciclistica, già
ampiamente utilizzata in tutta Europa per diminuire la congestione e l’inquinamento. “Più difficile”, spiega Bonelli,  “realizzarlo a Roma in assenza di politiche strutturali e integrate che facilitino l’uso delle biciclette: per questo motivo sono stati presentati due emendamenti che vanno in questa direzione”.
Il primo consentirà  di realizzare dei parcheggi per biciclette sulla linea Roma-Ostia, cosa che garantirà la sicurezza dei mezzi ai cittadini che utilizzano il treno per raggiungere il centro, mentre il secondo prevede l’adeguamento del 10% delle carrozze della metropolitana per il trasporto delle biciclette. Si tratta dei due primi provvedimenti strutturali che, anche se non risolvono assolutamente il taglio drastico al trasporto pubblico locale per 200 milioni di euro voluto da Tremonti e avallato da Polverini, possono rappresentare un piccolo segnale verso una maggiore sostenibilità dei trasporti. Soddisfatte le associazioni di Ostia che premono per queste soluzioni dopo l’introduzione del bike-sharing anche nel municipio XIII.

Fonte notizia il Faro

Cerca anche

riqualificaquattro

X Municipio: CasaPound riqualifica parco di via W. Ferrari all’Infernetto

Roma, 2 luglio – “Questa mattina una trentina tra volontari di CasaPound e residenti del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *