Home / Sport / Coppa Italia, festa Roma Lazio battuta nel derby
Borriello

Coppa Italia, festa Roma Lazio battuta nel derby

I Giallorossi vincono 2-1 e passano ai quarti, dove affronteranno la Juve. Nel primo tempo meglio i biancocelesti. All’8′ della ripresa Lichsteiner colpisce la palla di mano in area su cross di Riise. Bergonzi fischia il rigore e Borriello spiazza Berni. 4′ dopo fallo di Juan su Zarate: gol di Hernanes dal dischetto. Poi la rete di Simplicio al 32′.

La Roma batte 2-1 la Lazio negli ottavi di Coppa Italia e si qualifica per i quarti di finale, dove affronterà la Juventus. Dopo un primo tempo giocato meglio dalla squadra di Reja, gli inserimenti di Vucinic e Menez in avvio di ripresa svegliano i giallorossi. All’8′ Lichsteiner colpisce la palla di mano in area su cross di Riise. Bergonzi fischia il rigore e Borriello spiazza Berni. 4′ dopo fallo di Juan su Zarate: gol di Hernanes dal dischetto. Poi la rete di Simplicio al 32′ che fissa il punteggio sul 2-1. Per la Roma è la quarta vittoria consecutiva nel derby capitolino. Questa la cronaca della partita:

48′ FISCHIO FINALE: LA ROMA BATTE 2-1 LA LAZIO
Dopo 3′ di recupero, Bergonzi fischia la fine. I giallorossi passano ai quarti dove affronteranno la Juve

45′ AMMONITO LEDESMA
Cartellino giallo per il centrocampista, che trattiene Menez in mezzo al campo

41′ ENTRA MAURI
Ultimo cambio per la Lazio. Reja toglie Gonzales

38′ AMMONITO SIMPLICIO
Il brasiliano entra in ritardo su Zarate. Cartellino giallo per il centrocampista

36′ BERNI SALVA SU VUCINIC
Il portiere della Lazio devia in angolo un’insidiosa conclusione del montenegrino

35′ ENTRA BRESCIANO
Secondo cambio per la Lazio. Esce Brocchi

34′ FLOCCARI SFIORA IL PAREGGIO
Bellissima girata al volo dell’attaccante biancoceleste che sfiora il palo

32′ RETE DI SIMPLICIO
Percussione centrale di Menez, un rimpallo favorisce il brasiliano che batte Berni di piatto destro

30′ ENTRA FLOCCARI
Primo cambio per la Lazio: fuori il ceco Kozak

23′ LEDESMA TIRA ALTO
La Lazio torna ad attaccare con convinzione. Il centrocampista biancoceleste tira alto da fuori area

12′ GOL DI HERNANES
Fallo di Juan su Zarate in area: gol del brasiliano dal dischetto. Il difensore viene anche ammonito. Roma-Lazio 1-1

8′ GOL DI BORRIELLO
Lichsteiner colpisce la palla di mano in area su cross di Riise. Per Bergonzi è rigore. Borriello batte e spiazza Berni

1′ ENTRANO VUCINIC E MENEZ
Doppio cambio per la Roma. Ranieri sostituisce Greco e Adriano. Lazio con lo stesso undici di partenza

1′ PARTE IL SECOND TEMPO
Inizia la ripresa. Calcio d’inizio della Roma

47′ FINISCE IL PRIMO TEMPO: ROMA-LAZIO 0-0
Bergonzi fischia la fine dei primi 45′ dopo 2′ di recupero. Nel primo tempo meglio la Lazio, che ha cercato di fare gioco. La Roma, invece, si è limitata a controllare senza rendersi pericolosa

39′ HERNANES CI PROVA DA FUORI
Il tiro del brasiliano è deviato da De Rossi in calcio d’angolo

30′ AMMONITO DE ROSSI
Il centrocampista della Roma commette un fallo sulla trequarti su Gonzales. Giusto il cartellino giallo

22′ LAZIO VICINA AL GOL
Kozak si inserisce in area e di coscia impegna Julio Sergio in un difficile intervento

20′ RADU AMMONITO
Il difensore romeno entra in ritardo su Burdisso colpendolo in faccia con lo scarpino

14′ ADRIANO, TUTORE ALLA SPALLA
Il colpo subito dal brasiliano è più grave del previsto. I medici della Roma gli applicano un tutore intorno alla spalla

10′ LA LAZIO PRESSA
Buona partenza della squadra di Reja, attenta e aggressiva. La Roma preferisce aspettare e ripartire

4′ ADRIANO A TERRA
L’attaccante brasiliano colpito ad una spalla in un contrasto di gioco a centrocampo. Rientra in campo dopo essersi fatto curare

1′ CALCIO D’INIZIO
Parte la gara, il calcio d’inizio è della Lazio

20:15, GIOCA ADRIANO, MENEZ E VUCINIC IN PANCHINA – Ranieri deve fare a meno di Perrotta, che si è fermato nella rifinitura per un problema alla spalla. In attacco Adriano dal 1′, con Vucinic e Menez in panchina. Questa la formazione ufficiale della Roma (4-3-1-2): Julio Sergio; Burdisso, Mexes, Juan, Riise; Brighi, De Rossi, Greco; Simplicio; Adriano, Borriello. A disp. Doni, Cassetti, Castellini, Perrotta, Menez, Taddei, Vucinic. All. Ranieri.

20:11, C’È LEDESMA, FUORI MAURI – Reja conferma Ledesma davanti alla difesa, mentre Mauri parte dalla panchina. Questa la formazione ufficiale della Lazio (4-3-1-2): Berni; Lichsteiner, Biava, Dias, Radu; Brocchi, Ledesma, Gonzales; Hernanes; Zarate, Kozak. A disp. Bizzarri, Scaloni, Mauri, Daikité, Floccari, Bresciano, Sculli. All Reja

20:07, FERITO MANZINI – Il pullman della Lazio è stato bersagliato da una sassaiola di teppisti, prima del derby di Coppa Italia, e un vetro del veicolo è andato in frantumi. Secondo quanto si è appreso un dirigente del club biancoceleste, il team manager Maurizio Manzini, è rimasto rimasto lievemente ferito al volto. Il lancio è avvenuto quando il pullman transitava sul ponte Duca d’Aosta, a poche centinaia di metri dallo stadio Olimpico. Una grossa pietra ha colpito uno dei finestrini anteriori del veicolo, e andando in frantumi ha provocato un taglio al volto del dirigente.

20:04, SASSO CONTRO PULLMAN LAZIO – Tensione attorno allo stadio Olimpico prima del derby di Coppa Italia: un oggetto lanciato da tifosi, probabilmente un sasso, ha frantumato il vetro del pullman sul quale la Lazio si stava trasferendo allo stadio.

19:51, NUMERI DERBY – Sono 75 i derby ufficiali disputati dall’inizio del girone unico in casa della Roma, con un bilancio di 28 vittorie giallorosse (ultima 1-0, nella serie A 2009/10), 32 pareggi (ultimo 0-0, nella serie A 2006/07) e 15 vittorie laziali (ultima 2-1, nella coppa Italia 1997/98).

19:36, RANIERI VS. REJA – Sono 11 invece i precedenti ufficiali tra gli attuali tecnici delle due squadre e finora il bilancio è di 7 successi di Ranieri, 2 pareggi (entrambi per 0-0) e 2 vittorie di Reja.

19:22, LAZIO IN COPPA – La Lazio ha sempre segnato almeno un gol in ciascuna delle ultime 11 gare disputate in Coppa Italia, per un totale di 27 reti all’attivo. L’ultimo digiuno biancoceleste nella competizione risale al 7 maggio 2008: k.o. casalingo per 0-2 contro l’Inter. La Lazio non subisce gol in Coppa Italia dal 20 gennaio 2010, quando venne superata per 2-3 in casa della Fiorentina. L’autore del terzo gol viola fu Kroldrup su rigore al 59′: da allora si contano i restanti 31′ di quel match, più le intere partite vinte in casa per 3-0 contro Portogruaro ed AlbinoLeffe, per un totale di 211′ di inviolabilità assoluta.

19:01, L’ARBITRO – Dirige Bergonzi di Genova: la Roma ha un bilancio di 6 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta in 9 precedenti assoluti, con due incroci in stagione: 1-3 a Milano dall’Inter in Supercoppa di Lega e 3-2 sulla Fiorentina in campionato. La Lazio ha un bilancio di 6 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte in 12 precedenti, con un incrocio stagionale, Lazio-Napoli 2-0 del 14 novembre scorso. Bergonzi è al primo derby romano in carriera.

Fonte notizia Corriere dello Sport

Cerca anche

bullismo 5

Legio XIII: al via la campagna contro il bullismo

LEGIO XIII IMPEGNATA A 360° NEL SOCIALE: DOPO AVER INDOSSATO LE MAGLIE DELL’UNAR AL VIA …

2 Commenti

  1. Cominciano i vaffa….ora ne avremo per tutta la settimana!!!

  2. dovere di cronaca e non di tifoso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *