Home / Curiosità / Ex chiese, spiagge e aree storiche: le nuove location per i matrimoni civili nella capitale
matrimonio spiaggia

Ex chiese, spiagge e aree storiche: le nuove location per i matrimoni civili nella capitale

È stato deliberato circa una settimana fa con un regolamento della giunta capitolina, ed ora chi vorrà sposarsi civilmente a Roma avrà a disposizione non solo le 4 location disponibili al momento, tra cui la Sala Rossa e i Musei capitolini, ma anche altri luoghi pubblici o privati.

Il suddetto regolamento dà in realtà seguito a una delibera approvata in Assemblea capitolina il 29 maggio dello scorso anno, per via della quale chi volesse può partecipare a un bando per accreditare una Chiesa sconsacrata, una dimora storica, uno stabilimento a Ostia e persino il Colosseo (se il Mibac lo volesse candidare) e farli diventare luogo per celebrare i matrimoni. È necessario che il luogo in questione possieda una rilevanza storica, culturale, ambientale o turistica, sia aperto al pubblico e disponga da subito di ogni caratteristica per ospitare le celebrazioni.

«Al momento abbiamo fissato il tetto massimo di 20 luoghi – ha spiegato l’assessore capitolino alla Roma produttiva Marta Leonori – per una convenzione che durerà un anno». Il soggetto che propone il luogo dovrà corrispondere un canone al Comune composto da una quota fissa e una variabile legata alla rilevanza dell’edificio. Sarà una commissione tecnica a giudicare le proposte pervenute una volta pubblicato il bando. «Credo che questa possibilità di sposarsi in un posto bellissimo di Roma vada estesa anche alle unioni civili», ha spiegato il capogruppo Pd in Campidoglio Fabrizio Panecaldo.

Fonte della notizia: Corriere di Roma

Cerca anche

Marchio PagoBANCOMAT

Infografica del Consorzio BANCOMAT®, per conoscere il corretto utilizzo delle Carte di Pagamento

Tutti noi utilizziamo le nostre moderne Carte di Pagamento ogni giorno, ma ci siamo mai …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *