Home / Tecnologia / Facebook sfida Google Search e sviluppa un motore di ricerca interno: Search FYI
Facebook Search

Facebook sfida Google Search e sviluppa un motore di ricerca interno: Search FYI

La nuova funzione di ricerca di Facebook si chiama Search FYI e, con oltre un miliardo e mezzo di ricerche eseguite dagli utenti giornalmente, l’idea promette di diventare il nuovo importante obiettivo a lungo termine del più grande social network di tutti i tempi.

Quando qualcosa accade nel mondo, infatti, la gente solitamente va su Facebook a controllare le reazioni di amici e parenti. Con le modifiche introdotte lo scorso giovedì (per ora solo negli Stati Uniti) dal team di sviluppo della nota piattaforma, la ricerca di Facebook d’ora in avanti consentirà agli utenti di conoscere l’opinione non solo dei familiari, su argomenti di proprio interesse, ma anche quella del mondo intero. Per fare questo il programma si avvale, in sostanza, dell’indicizzazione dei post pubblici degli utenti.

Migliori suggerimenti di ricerca: quando si preme il pulsante di ricerca e si inizia a digitare qualcosa, il programma offrirà ora dei suggerimenti di ricerca personalizzati e relativi all’attimo in corso. Mentre si digita, cioè, Facebook metterà in evidenza le cose che stanno accadendo nel mondo nel momento corrente e delle quali maggiormente si discute sul portale, consentendo all’utenza di seguire i vari eventi in concomitanza al loro svolgimento.

Post pubblici e post di amici come risultato della ricerca: quando si esegue una ricerca, da questo momento verranno visualizzati per primi i post pubblici più recenti e importanti, nonché i post degli amici. I risultati di ricerca sono organizzati in modo da aiutare il pubblico a estrarre dal mucchio i contenuti di loro interesse, e capire in tempi brevi come il mondo si ponga di fronte a determinate questioni di attualità. È anche possibile, con un refresh, richiamare i post pubblici che nelle ultime ore sono maggiormente circolati sul sito.

Trovare conversazioni pubbliche con la ricerca: quando un link, riscuotendo particolare successo, va incontro a numerose condivisioni, esso porta spesso con sé anche la conversazione che si è nel frattempo sviluppata, e che non di rado risulta quasi più interessante del post stesso. Grazie a Search FYI è ora possibile rintracciare rapidamente la discussione e prendervi parte, ottenendo così una visione d’insieme dell’opinione generale su un dato tema. Questa funzione si trova ancora, però, in fase di sperimentazione, e lo staff di Facebook attende fiducioso la partecipazione in massa, e soprattutto i feedback, dei suoi tanti seguaci, così da poterla nel tempo migliorare.

Il team tiene inoltre a sottolineare che i risultati di ricerca degli utenti saranno personalizzati ed unici, e che si potrà decidere (ed eventualmente cambiare impostazione in qualsiasi momento) quale pubblico abilitare alla visione dei propri contenuti presenti o passati. Esso precisa inoltre che, allo stesso modo, sarà possibile visualizzare soltanto cose per cui gli autori abbiano predisposto la condivisione.

Questi aggiornamenti sono per il momento in vigore soltanto in Inglese americano, su iPhone, dispositivi Android e desktop.

Cerca anche

acceleratore di protoni

A Ruvo di Puglia il prototipo industriale che riconosce e cura i tumori

I dipendenti della “Itel” da sei anni stanno lavorando al progetto che nel 2016 potrebbe …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *