Home / Curiosità / Infografica del Consorzio BANCOMAT®, per conoscere il corretto utilizzo delle Carte di Pagamento
Marchio PagoBANCOMAT

Infografica del Consorzio BANCOMAT®, per conoscere il corretto utilizzo delle Carte di Pagamento

Tutti noi utilizziamo le nostre moderne Carte di Pagamento ogni giorno, ma ci siamo mai soffermati a pensare al significato dei vari simboli impressi su di esse? Certo, quelli più immediati e intuitivi sono senza dubbio di facile interpretazione, ma ce ne sono alcuni che nascondono funzioni mai sospettate. Quali?

Forse non tutti sanno che è stata di recente realizzata, a cura del Consorzio BANCOMAT®, un’utile infografica dal nome “Conosci la tua Carta di Pagamento?“, che spiega nel dettaglio a cosa corrisponde ognuno dei simboli presenti su fronte e retro di una Carta di Pagamento, permettendo così a noi possessori non solo di utilizzarla correttamente ma anche, e soprattutto, di sfruttarne al meglio tutte le potenzialità.

L’infografica si trova nel nuovo blog del Consorzio BANCOMAT®, nato allo scopo sia di istruire gli utenti all’utilizzo corretto delle parole che appartengono al mondo bancario, sia di rispondere con l’ausilio di esperti ai dubbi che possono insorgere in merito alle operazioni quotidiane più comuni che eseguiamo con le nostre Carte. Per conoscere i contenuti dell’infografica è sufficiente recarsi alla pagina ad essa dedicata, dove è presente un’immagine esemplificativa con i simboli funzionali circondati da un riquadro di colore rosso. Per accedere alle informazioni riguardanti natura e ruolo di ciascun simbolo sarà sufficiente cliccarci sopra.

Infografica a cura del Consorzio BANCOMAT®

Possiamo anche ruotare l’immagine, ed apprendere così i dettagli dei simboli collocati sulla facciata posteriore. Qui troveremo, ad esempio, un ologramma iridescente atto a garantire l’autenticità di una Carta. L’ologramma è infatti di difficile contraffazione, e quando è assente oppure non aderisce adeguatamente alla superficie della Carta, vuol dire che questa è stata falsificata. Un altro simbolo che potremmo prendere in esame è quello della connessione wireless, cioè le tre onde verticali situate sulla facciata anteriore, accanto al microprocessore: quando  su una Carta è presente questa icona, significa che è possibile eseguire pagamenti tramite radiofrequenza, cioè senza la necessità di inserire la Carta nel POS perché basterà semplicemente avvicinarla ad esso (il quale naturalmente dovrà, a sua volta, offrire tale funzionalità). È addirittura possibile eseguire l’operazione senza la digitazione del PIN, se essa comporta somme di modesto valore.

Il blog del Consorzio BANCOMAT®, come già accennato, rappresenta senz’altro un punto di riferimento indispensabile per trovare, in un linguaggio facile e alla portata di tutti, le indicazioni che spesso fatichiamo a reperire altrove, ma necessarie al corretto impiego dei servizi di cui usufruiamo ogni giorno. La sua semplice struttura, fatta di rubriche ognuna delle quali accessibile con un clic in cima alla pagina, esplora agilmente tutti questi servizi, offrendo anche un dialogo interattivo a quanti desiderino proporre idee e suggerimenti.

La rubrica “La parola del giorno“, ad esempio, dà la possibilità di imparare, di volta in volta, il significato di un termine legato all’attività del Consorzio BANCOMAT® e al mondo delle Carte; Marchio BANCOMATL'”ABC delle Carte” permette, invece, di apprendere con facilità il vero significato di una carta di pagamento e la differenza tra le diverse tipologie di Carta (di Credito, di Debito e Prepagate); inoltre ci aiuta a capire meglio come funziona una Carta o un Terminale, oppure a distinguere il ruolo del marchio BANCOMAT® da quello del marchio PagoBANCOMAT®. Marchio PagoBANCOMATL’esperto risponde” consente di soddisfare ulteriori curiosità degli utenti, offrendo l’opportunità di interagire con la redazione, che risponderà alle domande e soprattutto farà chiarezza su cosa accade quando si effettua una transazione con la Carta; “Dal Consorzio” propone una sorta di prontuario sulle attività e le novità del blog, come ad esempio – nel caso specifico – l’infografica sulla Carta di Pagamento, ed infine “News dal Mondo Payment” ci aiuta ad essere sempre aggiornati sulle notizie e sull’evoluzione dei sistemi di pagamento nel mondo.

Un modo sicuramente pratico di liberarci delle tradizionali lacune che tutti possediamo sul mondo delle tanto popolari Carte di Pagamento. In tal senso ricordiamo che le statistiche relative al 2014 mostrano come i circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® siano i più diffusi e utilizzati sul territorio nazionale, potendo contare su 34,4 milioni di carte che operano su uno dei Circuiti del Consorzio, 54.000 ATM presenti sul territorio abilitati ad operare sul circuito BANCOMAT® e ben 1,5 milioni di POS abilitati ad operare sul Circuito PagoBANCOMAT®.

Consorzio BANCOMAT®

Cerca anche

Ikea - Kallax

Kallax: nuova linea di scaffali Ikea

Dopo l’enorme successo delle librerie Expedit, che, insieme a Billy e Kötbullar, sono entrate a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *