Home / Attualità / Libri:”Festa del libro e della lettura” a Ostia, seconda edizione

Libri:”Festa del libro e della lettura” a Ostia, seconda edizione

Festa del libro e della lettura – seconda edizioneTantissime le novità per la “Festa del libro e della lettura” di Ostia. Dopo la prima edizione che si è svolta nel marzo scorso, Gianni Maritati e il suo team sono sempre spronati verso il loro obiettivo: diffondere la lettura.

Ospitati negli spazi della parrocchia S.Monica, già punto di incontro per molti cittadini, la seconda edizione della Festa sembra essere più un evento desiderato, che costruito. Il giornalista nonché scrittore Gianni Maritati racconta: “Questo è un progetto che nasce a poco a poco dall’esigenza di scrittori e lettori che spesso si trovano senza un punto di riferimento reale, senza un circolo nonostante Ostia abbia numerose possibilità di espansione…”.

Lo scorso incontro si organizzò un mercatino del libro nel quale si poteva acquistare qualsiasi lettura ad offerta libera. Libri nuovi, usati, vissuti, dizionari, saggi… tutti accompagnati dal sorriso di un lettore contento di aver portato via qualcosa di interessante a poco; l’offerta libera è stata davvero un lanternino: il resoconto della giornata ha saputo ravvivare le associazioni di volontariato “Ostia per l’Africa” e “Seconda Linea Missionaria” con un ricavato di  1200 euro, in grado di sostenere anche la Caritas parrocchiale.

Una bella soddisfazione per l’ideatore… o no?
Maritati risponde:“Non sono un  ideatore, ho solo ascoltato quello che dicevano le persone in questi anni. E’ diverso tempo che sto nell’ambito letterario, momenti di staticità nel mondo della lettura sono prevedibili.. arriva il momento in cui però certe cose non sembrano più imprese titaniche: allestire la “Festa del libro e della lettura” a Ostia è stato piuttosto semplice perché tutti lo volevano”.

Ad aggiungersi al mercatino e all’ interviste di diversi scrittori affermati e esordienti, questa volta anche numerose letture e un concorso di poesia per bambini.Imparare che si può amare un libro tanto quanto la tv è importante, se si fa da bambini è un investimento a lungo termine”commenta Maritati.

La festa del Libro e  della Lettura” sul lido romano prende piede tra i cittadini: qualcosa di bello al di là degli appannaggi tecnologici ancora esiste, è una realtà effimera forse; il tempo di leggere quel libro acquistato per caso e poi si ritorna alla quotidianità, è vero, ma è l’ esserci che in questi incontri significa di più: è lo stesso entusiasmo di decenni fa, a dirci che la voglia  di cultura ancora c’è…bisogna solo rispolverarla.
Programma-
Sabato 5 giugno:

ore 16: accoglienza e apertura del mercatino dei libri

ore 17: concorso di poesia contemporanea per bambini (in regalo: libri, giocattoli e gadget Disney)

ore 18: letture e interventi del pubblico

Domenica 6 giugno:

ore 9: accoglienza e apertura del mercatino dei libri
ore 11: letture e interventi del pubblico
ore 13: chiusura della Festa con la consegna del ricavato alla Caritas parrocchiale e alle associazioni di volontariato “Ostia per l’Africa” e “Seconda Linea Missionaria

E’ prevista la partecipazione di numerosi scrittori, artisti e giornalisti, fra cui Monica Baldacchino, Cinzia Baldini, Luca Carbonara, Monica Cardarelli, Stefania Cofano, Angela Cristofaro, Francesca Della Giovampaola, Michele Gentile, Alba Gnazi, Raffaele Iaria, Monia Iori, Gabriella Lepre, Silvia Tocci, Nunziante Valoroso, Donatella Zapelloni.

Presenti alla manifestazione le emittenti Canale 10 ed EcoRadio, la Biblioteca “Elsa Morante” e la Manifestazione “Approdo alla Lettura” (entrambe di Ostia), la libreria virtuale “Omniabookshop”, più gli editori Fermento, Avagliano, Zanichelli, San Paolo, Piemme, Anton, Gremese, Ancora, Publidea95, Linee Infinite.

Fonte notizia Newnotizie

Cerca anche

Roma, X Municipio: sabato CasaPound in sei piazze per dire no al referendum

Roma, 25 ottobre – Sabato in sei piazze del municipio di Ostia per dire no …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *