Home / Attualità / Minifestival del libro itinerante
Minifestival libro itinerante

Minifestival del libro itinerante

Minifestival del libro itinerante, al via la terza edizione – BiblioLibrò:Valentina Rizzi e la Rete di Associazioni in viaggio sul Territorio per portare Attività Gratuite nelle Scuole

Come il pane per affamati sui Territori urge una presenza Educativa e Culturale di Prossimità, competente e missionaria, che possa essere e fare aldilà degli steccati degli ambienti settari, oltre i muri dei luoghi comuni e nello stesso tempo fuori dall’eterea galassia del virtuale. Le parole devono farsi carne ed ossa e venire ad ‘abitare’ vicino a noi, questo è il risultato che via via si sta palesando in un mondo gloCale che dell’infinita conoscenza multimediale non si appaga, ma che vuole anzi tornare al calore di un contatto umano reale, all’odore della carta stampata sfornata e calda come il pane per gli affamati.

E in questa esigenza si inserisce l’operato di BIBLIOLIBRO’  apetta ormai diventata famosa e che gira in lungo e in largo il territorio ostiense insieme all’Autrice Valentina Rizzi Operatrice in Arte Terapia . Porta con sé il suo carico di sogni e di colori ma soprattutto è una presenza costante a cui i bambini e le famiglie si stanno affezionando, una persona esperta nell’ambito sociale e pedagogico che sa unire la Cultura con l’Educazione. . Numerose le sue produzioni in particolare si riporta il suo Libro/Fiaba su Simeone Nardacci IL TESORO DI SIMEONE che affronta la tematica della prevenzione agli abusi e si cala perfettamente nel Territorio dove il piccolo è vissuto creando una rete e quegli strumenti che, dal fantastico, si irradia realmente nella Città fornendo a docenti e famiglie strumenti eccezionali per toccare certe delicatissime tematiche.

CoProgettato dal basso assiemen alle prime scuole che negli anni scorsi ne hanno fatto parte – dichiara Valentina Rizzi – il MiniFestival beneficia della collaborazione delle due BIBLIOTECHE MORANTE ED ONOFRI  e del contributo intellettuale di tutte le associazioni che sul territorio si spendono per la promozione della Lettura che è esperienza di crescita e confronto.

Attenta alla promozione delle case Editrici più piccole e artigianali di contro alle grandi imprese nazionali e internazionali commerciali Valentina è, oltre che Autrice di Favole per Bambini, anche una virtuosa Attrice Teatrale e Regista. Formatasi alla Giocosa Accademia di Gianni Pontillo e Antonia Di Francescco e cresciuta nel Teatro Stabile di Ostia Antica di Corrado Croce Valentina ha fatto della magia della drammatizzazione, del racconto, della fantasia il tappeto sul quale vive le esperienze ludico espressive insieme ai bambini per la loro crescita evolutiva. Proprio in questi giorni cade il debutto dell’ultima esperienza teatrale nella quale recita RUMORS il 27 – 28 Febbraio alle 21 ed il I Marzo alle 18.30 presso il Teatro Faranume.

“Il Minifestival – continua Valentina – è nato per valorizzare gli spazi dedicati alla letteratura per l’infanzia in questo Municipio X e beneficia anche della partecipazione di autorevoli voci, autori ed illustratori. Ci saranno anche redattori e ospiti di fama internazionale – conclude – che partecipano ogni anno incontrando i ragazzi e raccontandosi.”

L’appuntamento da non perdere è oggi alle 18 alla Biblioteca Onofri di Acilia per la presentazione dell Terza Edizione del MiniFestival del Libro. Si invitano squisitamente i bambini, le famiglie ma anche i docenti che possono richiedere attività gratuite nelle proprie Scuole.

Se si vuole contattare Valentina per le attività gratuite potete chiamare il numero 388/9225303.

Cerca anche

palestra scolastica

‘Palestre scolastiche. Appello al Sindaco Raggi: assicurare subito un nuovo bando per assegnazione alle Associazioni’. Questo l’appello del Comitato X Municipio – Mare di Roma

Ostia – “Riteniamo sia un fatto gravissimo, tanto sul piano sociale quanto su quello economico, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *