Home / Roma News / Mostra fotografica artigiani

Mostra fotografica artigiani

Roma 8-29 luglio 2010 Sala S. Rita

Inaugurazione mercoledì 7 luglio 2010 ore 18.00

Ritratti con discrezione nella penombra delle loro botteghe, un misto di odori e forme da cui emergono le storie più disparate e insospettabili, gli artigiani proposti da Francesco Filangeri nella mostra Artigiani. Fotografie di Francesco Filangeri – alla Sala S. Rita di Roma dall’ 8 al 29 luglio 2010 – rivelano una realtà tanto evidente quanto nascosta, segreta, ma solo apparentemente inaccessibile. Da qualunque luogo provengano e ovunque si trovino, gli artigiani di Roma o Palermo, di Parigi o Londra, sembrano condividere un modo di concepire il vivere la città e il lavorarvi che annulla le distanze geografiche e le differenze culturali. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Una mostra “da artigiano ad artigiano” – sostiene l’autore – omaggio a coloro che “hanno cominciato a lavorare sin da piccoli e lavorano fino a 80 anni”, a quanti amano il proprio lavoro: “l’artigiano che ho cercato di rappresentare con le mie fotografie è il più intimo e segreto, quello che solitamente si copre della sua professionalità: quello schivo o quello un poco attore, quello affarista o quello povero e passionale, ma, sempre è quello che ama il suo lavoro”.

Francesco Filangeri nasce nel 1969 a Palermo dove si laurea in architettura. Negli anni ‘90 ha lavorato come assistente fotografo allo studio Cappellani di Palermo. Nello stesso studio apprende le tecniche di stampa in bianco e nero, che oggi adopera nella sua ricerca artistica. Nel 2001 si trasferisce a Londra, dove vive e lavora tuttora.
Le sue mostre sono state ospitate in Italia, Inghilterra e Stati Uniti. Al momento è impegnato in una ricerca fotografica sul paesaggio urbano dal titolo Underview.

All’inaugurazione della mostra, il 7 luglio ore 18.00, interviene Alberto Novelli.

Nell’ambito della mostra, giovedì 8 luglio 2010, alle ore 10.00, Hand Made, gli artigiani nella cultura moderna, conferenza sui molteplici aspetti della figura dell’artigiano e del lavoro artigianale di oggi, alla quale intervengono: Prof. John Foot, University College London, Andrea Granelli, Presidente Kanso, Prof. Ludmilla Jordanova, King’s College London, Prof. Jane Schneider, CUNY Graduate Centre New York, Prof. Peter Schneider, Fordham University New York, Prof. Christopher Smith, Dir. British School at Rome, Prof. Frank Trentmann, Birkbeck College University of London.

Sala S. Rita, via Montanara 8 – Roma

Orario
Lun – venerdì 10 – 18 (chiuso sabato e domenica)

Ingresso Gratuito

Per informazioni
Tel. 060608, 0667105568
www.salasantarita.culturaroma.it

Cerca anche

raccolta_firme

Legittima difesa: Idv, superate 300mila firme per proposta legge

“Dal Veneto alla Calabria, dalla Val D’Aosta alla Sicilia: la proposta di legge popolare dell’Italia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *