Home / News / Municipi romani nella Camera dei Comuni della Provincia: proposta del PDL portata avanti da consigliere di Ostia
comune_di_roma

Municipi romani nella Camera dei Comuni della Provincia: proposta del PDL portata avanti da consigliere di Ostia

Municipi romani nella Camera dei Comuni della Provincia: recepita proposta del PDL.

“Con spirito ’bipartisan’ la Commissione Statuto della Provincia di Roma ha deciso di proporre al prossimo Consiglio Provinciale l’inserimento, nella Camera dei Comuni della Provincia, dei Presidenti dei Municipi di Roma con pieno diritto di voto. Oggi i Municipi sono ancora 19, ma scenderanno a 15 con le prossime elezioni in base al decreto legislativo 156/2010” afferma in una nota il Presidente della Commissione Riforme Istituzionali della Provincia di Roma, nonché componente della Commissione Statuto, Piero Cucunato.

“Tale emendamento allo Statuto – sottolinea Cucunato – fu già proposto da Forza Italia nella scorsa consigliatura, ma allora fu bocciato dalla maggioranza di centrosinistra. Il fatto che oggi a Palazzo Valentini PDL e centrosinistra convergano finalmente su una modifica statutaria così rilevante è una vittoria del buon senso sulle prove di forza o le contrapposizioni talvolta esasperate a cui assistiamo”.

La riforma statutaria che si annuncia – conclude Cucunato – è il miglior biglietto da visita per affrontare il tema del prossimo decreto attuativo su Roma Capitale, quello sulle funzioni, che è in via di stesura e sul quale la Commissione Riforme Istituzionali della Provincia ha calendarizzato una serie di incontri sul territorio focalizzati sulle ricadute della nuova disciplina per Roma Capitale sul decentramento municipale.

“Resta importante dare il giusto risalto al ruolo fondamentale svolto dai Municipi, i quali necessitano di un forte sostegno, attribuendo loro personalità giuridica ed autonomia finanziaria”.

Cerca anche

striscione CasaPound basta degrado

Ostia, CasaPound allestisce accampamento sotto al municipio: stasera manifestazione contro il degrado a Lido Centro

Roma, 30 giugno – Coperte, cartoni, sedie, un ombrellone ed uno striscione che recita «basta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *