Home / Attualità / ‘Non libereremo il Teatro senza un confronto con l’amministrazione’
www.ostianews.it

‘Non libereremo il Teatro senza un confronto con l’amministrazione’

OSTIA – Il comitato cittadino: “Chiediamo di mantenere la natura pubblica e partecipata della struttura”. “Quali sono i lavori di sistemazione da effettuare? Quale sarà il modello di gestione del teatro? Chi finanzierà il Teatro del Lido? Saranno riassunti i cinque ex lavoratori da due anni a spasso? E se si, da chi? Dal Municipio?”
Sono queste le domande del Comitato cittadino per la riapertura del Teatro del Lido, a fronte delle dichiarazioni del presidente del Municipio XIII Giacomo Vizzani circa la necessità di liberare lo spazio di via delle Sirene. “Non libereremo la struttura senza un confronto con le pubbliche amministrazioni e la cittadinanza su questioni inderogabili”. 

“Nel comunicato stampa – spiegano dal Comitato cittadino – Vizzani parla di un affidamento del teatro al Municipio XIII e di una  messa a bando dello stabile senza indicazioni di sorta sulla natura pubblica delle sue linee progettuali. Riteniamo, inoltre, le parole del presidente vaghe e molto confuse. Chiediamo di mantenere la natura pubblica e partecipata del Teatro del Lido valorizzando le realtà locali, le istituzioni scolastiche, i gruppi giovanili del territorio e orientando il teatro sulle domande di cultura, di formazione e di socialità delle giovani generazioni”. 
A questo fine il Comitato organizzerà nel mese di giugno un confronto pubblico a cui le amministrazioni sono invitate a partecipare per ascoltare e confrontarsi su un  progetto delineato.
Il cittadini e gli operatori culturali del Comitato esprimono inoltre fortissima preoccupazione per lo spazio culturale sottratto ai giovani del collettivo l’Officina: “una politica insensata e repressiva che, in nome della legalità, sopprime i diritti fondamentali dei giovani a spazi di aggregazione e socialità”.’

Fonte notizia il Faro

Cerca anche

Premio Poesia Città di Fiumicino

Roma, 1° luglio 2016, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma: presentazione finalisti Premio di Poesia Città di Fiumicino

Il prossimo 1° luglio 2016, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, alla Biblioteca Nazionale Centrale di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *