Home / Attualità / Ostia, 24 aprile: Giornata Mondiale della Fotografia a Foro Stenopeico, a cura dell’associazione culturale Laboratorio Fotografico
foro stenopeico

Ostia, 24 aprile: Giornata Mondiale della Fotografia a Foro Stenopeico, a cura dell’associazione culturale Laboratorio Fotografico

Roma, 21 aprile 2016 – Si svolgerà domenica 24 aprile, presso lo studio fotografico EMYFOTO di Via Costanzo Casana, la prima iniziativa della nuova associazione culturale senza fini di lucro che si occupa di fotografia nel quartiere di Ostia Lido.

Laboratorio Fotografico, questo il nome dell’associazione in essere dallo scorso marzo, propone una serie di iniziative che vogliono vivacizzare ciò che si muove intorno al mondo della fotografia d’autore: mostre, incontri, seminari e pubblicazioni; e lo fa grazie a uno spazio di cui dispone e che offre a coloro che vogliono esporre i propri lavori e hanno bisogno di uno luogo attrezzato e un supporto professionale per la sua promozione.

Si tratta di una novità assoluta per il X municipio di Roma, e il progetto è di creare una rete di associazioni fotografiche che promuovano gli autori del territorio attraverso scambi di lavori che possano “migrare” tra gli spazi espositivi della Capitale.

Laboratorio Fotografico è un progetto culturale che si interessa e promuove la fotografia come mezzo espressivo.

La prima iniziativa in programma prevede, dunque, l’adesione – il 24 aprile 2016 – alla Giornata Mondiale della Fotografia a Foro Stenopeico, un evento mondiale sull’uso della fotocamera a foro stenopeico (pinhole), attraverso un seminario sulla suddetta tecnica che avrà luogo ad Ostia presso lo studio fotografico EMYFOTO sito in Via Costanzo Casana 260, dalle ore 16,00 alle 18,00.

 «Ad oggi – ricorda il Presidente dell’Associazione Adriano Franceschetti – nel Lazio c’è solo un’altra iniziativa (ma NON gratuita) che aderisce a tale Giornata Mondiale». Il workshop – prosegue Franceschetti – «è completamente GRATUITO e si parlerà di teoria (un poco) e si realizzeranno delle fotografie con il foro stenopeico con una “camera obscura” che abbiamo costruito (e insegneremo anche a voi come farla con pochi centesimi di euro)».

L’Associazione ricorda, inoltre, che è gradita la prenotazione (telefonica o tramite email) per permettere al Laboratorio di approntare il materiale necessario.

Facebook: Associazione Laboratorio Fotografico
Email: info@laboratoriofotografico.eu
Pagina evento: http://pinholeday.org/?setlang=it

Ai seguenti link è possibile esaminare il semplicissimo principio fisico e ottico alla base della fotografia a foro stenopeico, sul quale ricordiamo esistere una vasta letteratura, nonché la realizzazione pratica di una foto attraverso tale metodo:

https://it.wikipedia.org/wiki/Stenoscopia

http://www.ginomazzanobile.it/joomla/tecniche/fotografare-con-il-foro-stenopeico.html

Cerca anche

GO WITH ME, il thriller con il premio Oscar® Anthony Hopkins dal 13 ottobre al cinema

IL GRANDE ANTHONY HOPKINS A CACCIA DI GIUSTIZIA CONTRO RAY LIOTTA, NELL’ULTIMO THRILLER FIRMATO DANIEL …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *