Home / Attualità / Ostia: Laboratori al Teatro del Lido
06 nov_lab fumetti

Ostia: Laboratori al Teatro del Lido

venerdì 6, 13 e 20 novembre 16.30 /18.30 | laboratorio fumetto
FUMETTI _the making of
a cura di Cristiano Crescenzi
per ragazzi dai 13 ai 30 anni
costo 20 euro per 3 incontri

Un workshop per fare i primi passi nel mondo del fumetto e per conoscerne il processo creativo. Dal soggetto, alla realizzazione dei personaggi fino ad arrivare alla storia a fumetti. Obiettivo degli incontri è di far conoscere le diverse fasi del lavoro: lo sviluppo dell’idea, la scrittura del soggetto e della sceneggiatura, passando poi agli storyboard e alle pagine definitive. L’approccio sarà pratico/teorico. I partecipanti potranno sperimentare cosa vuol dire tradurre su carta la propria creatività cercando di creare un racconto destinato agli altri. Il workshop è indirizzato a chiunque abbia passione e curiosità per il mondo dei fumetti e voglia conoscere come funziona questa forma di comunicazione. Allo stesso tempo, chi è interessato a fare del fumetto il proprio lavoro, potrà ricevere i primi rudimenti da approfondire poi con lo studio.


sabato 7 e domenica 8 novembre ore 10.30/16.30
| laboratorio teatro
Compagnia Carullo-Minasi
L’ATTORE E L’OGGETTO
prove semiserie d’attore/autore
a cura di Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi

Laboratorio rivolto ad attori, danzatori per la definizione di piccoli corti teatrali autogenerati, attraverso l’improvvisazione funzionale alla scrittura scenica, con particolare attenzione rivolta all’uso degli oggetti. Possibile anche la partecipazione di drammaturghi, interessati alla messa per iscritto e libera reinterpretazione delle improvvisazioni sceniche.

Si richiede agli allievi di portare molteplici oggetti e, sicuramente, almeno un abito elegante e démodé completo (giacca, cravatta, tailleur – il vestito della festa di uomini e donne d’altri tempi – cappello, valigia, borsetta, scarpe). Verrà a tempo debito indicato un testo per tutti ma, a prescindere, ciascuno è tenuto ad operare una libera scelta circa un testo su cui intende lavorare (personale o di autore più o meno conosciuto); deve trattarsi d’un testo compiuto, di cui v’è la necessità di una conoscenza dell’intero, tale da consentire una presentazione sintetica, ma ben studiata, oggetto essa stessa di improvvisazione per il gruppo.

07 08 nov lab carullo Minasi_ph Anita Bonfiglioli

Teatro del Lido
via delle Sirene, 22 | 00121 Ostia (Roma)
info 060608 – tel. 06.5646962
promozione@teatrodellido.it
www.teatrodellido.it
www.teatriincomune.roma.it
biglietti
intero 10 euro
ridotto 7 euro
teatro ragazzi 5 euro
laboratori 10 euro al giorno
Tutte le mostre sono a ingresso libero e gratuito e visitabili in orario di biglietteria:
ven/dom ore 17/20 e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli

Cerca anche

Premio Poesia Città di Fiumicino

Roma, 1° luglio 2016, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma: presentazione finalisti Premio di Poesia Città di Fiumicino

Il prossimo 1° luglio 2016, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, alla Biblioteca Nazionale Centrale di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *