Home / News / Ostia, le elementari nel bosco. È partita il 14 settembre la sperimentazione nella scuola pubblica
Elementari nel bosco

Ostia, le elementari nel bosco. È partita il 14 settembre la sperimentazione nella scuola pubblica

Roma, 24 settembre 2015 – Dopo un progetto all’avanguardia che ha portato i bambini a frequentare l’Asilo nel Bosco, è partita dieci giorni fa a Ostia una sperimentazione che ha lo scopo di portare anche gli alunni delle elementari nella pineta del litorale romano.

 

L’iniziativa sarà seguita dall’associazione Emilio e dalla Manes, che già gestiscono l’Asilo nel Bosco di Ostia Antica. Nei mesi scorsi, all’università Roma Tre il progetto era stato presentato durante un convegno internazionale sulle scuole materne che utilizzano i boschi come luogo primario di educazione e crescita.

Paolo Mai, maestro all’Asilo nel Bosco di Ostia, spiega a Greenme.it come si svolgeranno le lezioni per i bambini delle elementari:

“La nostra aula sarà la città e così i bambini studieranno scienze nel bosco, storia agli Scavi di Ostia Antica e in tutto il meraviglioso patrimonio storico di Roma, geometria all’orto. Da noi non ci sono voti e pagelle gli alunni dovranno essere stimolati a fare non in vista del giudizio del maestro ma per piacere della conoscenza. Le giornate prevedono oltre alla parte più propriamente curricolare un momento dedicato alle arti e all’educazione emozionale il nostro obiettivo non è preparare gli alunni al lavoro ma alla vita e il lavoro sulle emozioni è fondamentale. Se un bambino non sa gestire la rabbia o l’ansia difficilmente otterrà successi e gioie nella sua vita”.

Fonte della notizia: L’Huffington Post

Elementari nel bosco

Cerca anche

striscione CasaPound basta degrado

Ostia, CasaPound allestisce accampamento sotto al municipio: stasera manifestazione contro il degrado a Lido Centro

Roma, 30 giugno – Coperte, cartoni, sedie, un ombrellone ed uno striscione che recita «basta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *