Home / News / Ostia, Porta di Misericordia: Comunità di Sant’Egidio e Parrocchia Stella Maris insieme per i ‘Corridoi umanitari’, giovedì 10 marzo h 19:00. Esibizione del coro in favore dell’ANT, domenica 13
Stella Maris

Ostia, Porta di Misericordia: Comunità di Sant’Egidio e Parrocchia Stella Maris insieme per i ‘Corridoi umanitari’, giovedì 10 marzo h 19:00. Esibizione del coro in favore dell’ANT, domenica 13

“Ostia porta di Roma, Ostia porta di Misericordia. Tante le iniziative in questo Anno Santo, uniche. Le parole di Papa FRANCESCO, pronunciate sul Territorio Ostiense il 3 Maggio scorso e la Grazia del Giubileo riempiono di benedizioni le Chiese e suscitano nei cuori dei sacerdoti, dei tanti cristiani, parrocchiani e non, una particolare, straordinaria operosità.

Si vede via via concretizzarsi anche l’esortazione del Vescovo Mons. PAOLO Lojudice, dalla Chiesa di Sant’Agostino nei giorni dello scioglimento per mafia del X municipio romano, quando affermò con forza che Ostia avrebbe dovuto e potuto ‘riscattarsi’ attraverso il Bene e dare la giusta immagine di sé e dei suoi cittadini, mostrando il suo vero volto. È bello vedere che la Chiesa, l’Ecclesia di Ostia (unico quartiere d’Italia ad avere un Patrono riconosciuto da Santa Romana Chiesa) come tenne a sottolineare mesi fa il nuovo Prefetto (26ma Prefettura della Diocesi di Roma) don SALVATORE Tanzillo, mostri chiaramente questa Bellezza.

Tra le diverse INIZIATIVE, in essere e in divenire, oggi ricordiamo solo alcune importanti scadenze e attività.

Oggi, GIOVEDI’ 10 ore 19, la Comunità di Sant’Egidio Ostiense – da poco visitata dal suo fondatore ANDREA Riccardi – si incontrerà insieme alla PARROCCHIA STELLA MARIS (Viale dei Promontori), guidata dal Parroco monsignor PLINIO Poncina, per approfondire ancora la grande progettualità sociale a livello mondiale denominata ‘CORRIDOI UMANITARI’, benedetta da Papa Francesco, attraverso un VIDEO/Reportage. Potremo vedere insieme quell’opera da un lato di vero e proprio salvataggio ‘controllato e gestito’ dei profughi dalle zone di guerra (specie donne e bambini) e dall’ altro ecumenica svolta in stretta collaborazione con le Chiese Cristiane Valdesi.

I corridoi umanitari– ci dichiara STEFANO Natali, tra i responsabili della Comunità di Sant’Egidio Ostiense – sono la risposta pratica delle Chiese che può essere d’esempio all’Europa e al mondo”.

Sempre a Stella Maris Domenica 13 Marzo alle ore 19 il CORO della PARROCCHIA diretto dal Maestro SOMMESE si esibirà per raccogliere offerte di beneficienza per l’ANT.

Infine raccogliamo le parole di don ROBERTO Visier e don MARIO Ortega Moya, rispettivamente Parroco e suo Vice della PARROCCHIA SAN NICOLA di Bari, che ci informano del proseguimento dei lavori presso la Chiesa di Via Passeroni (come da immagini) per fornire i poveri e i bisognosi di docce e servizi igienici. Tale iniziativa è stata ispirata proprio da Papa Francesco che ha voluto lo stesso in Piazza San Pietro ed è seguita da Cardinale AGOSTINO Vallini, Vicario per Sua Santità della Città di Roma, e da monsignor Padre Konrad.

Ecco dunque solo alcune delle ultime scadenze, ma tutte le Parrocchie sono operose, alcune addirittura in Missione (per citarne una Sant’Aurea in Ostia Antica), e unite di certo non da una volontà sociale o politica, ma da GESU’. E non solo le Parrocchie: “Vangelo e poveri ci uniscono” aveva detto Reverendo TIM Macquiban (Chiesa Cristiana Metodista) in visita a Ostia qualche mese fa. Questa meraviglia non riguarda solo i Cristiani Cattolici, non solo le Chiese Cristiane in genere; quest’azione non fa del Bene solo a fragili, a poveri o a credenti, ma è una risorsa per tutti coloro che abitano Ostia e una speranza di rinnovamento che non potrà essere rubata.”

REDAZIONE DIARIO DI BORDO, LA CIURMA Associazione

Cerca anche

Ostia: CasaPound contesta Virginia Raggi, sindaco usa entrata secondaria

Roma, 21 Ottobre 2016 – “Raggi sindaca degli sfratti agli italiani”, questo il testo dello …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *