Home / Attualità / Ostia, Teatro del Lido: Ensemble Mereuer e mostra “Pier Paolo Pasolini, da spazio espositivo a spazio espressivo”
Teatro del Lido di Ostia Logo 2

Ostia, Teatro del Lido: Ensemble Mereuer e mostra “Pier Paolo Pasolini, da spazio espositivo a spazio espressivo”

domenica 25 ottobre ore 18 | musica
Domenica in concerto
ENSEMBLE MEREUER
interpreti Sonia Maurer mandolino, Felice Zaccheo mandolino, Luca Mereu mandola, Corrado Celeste chitarra, Paolo Benelli contrabbasso

Un concerto dedicato agli strumenti a plettro e in particolare al mandolino, strumento che, grazie alla tenacia di grandi musicisti, sta vivendo una seconda giovinezza.

PROGRAMMA
Eduardo Angulo Suite Messicana ( jarabe colimeno, serenata, huapango criollo, vals, polka)
Ennio Morricone Serenata passacaglia – Nuovo cinema paradiso
Cat Stevens Rubylove
Nicola Piovani Pianino delle meraviglie
Fiorenzo Carpi Pinocchio
Corrado Celeste Divertimento
Astor Piazzolla Nightclub 1960
Sonia Maurer Light pluckin’
Luca Mereu Suite greca( tsifteteli, hassapiko, Zeibekiko, Kalamatianos, Ballos)

ensemble mereuerL’Ensemble Mereuer nasce nel 1995 dal desiderio di proporre ad un più vasto pubblico il repertorio dedicato agli strumenti a plettro. Dopo un proficuo periodo di ricerca e grazie alle esperienze maturate singolarmente dagli elementi del gruppo, si è giunti alla scelta di un repertorio che va dal classicissimo ‘700 ai nostri giorni, senza dimenticare quello più tradizionale, cioè il napoletano, puntando l’attenzione su originali tra¬scrizioni e arrangiamenti che, inaspettatamente risul¬tano adatti a questa timbrica. L’Ensemble ha già tenuto concerti per numerose associazioni italiane ed estere (Istanbul, febbraio 2000, “Positalta” di Positano, “Nino Rota” di Brindisi, “Ass. Amici della Musica” di San Severo e “Agimus” di Roma, MusicaRiva 2010 tra le altre). I suoi componenti vantano esperienze nei Teatri dell’Opera di Roma, Napoli e Milano ed assidue collaborazioni con eminenti compositori, tra i quali Nicola Piovani, Franco Piersanti ed Ennio Morricone. Quest’ultimo ha dedicato il brano Serenata Passacaglia a Sonia Maurer, solista al mandolino in numerose colonne sonore del Maestro. Il cantautore Mimmo Locasciulli ha ospitato l’Ensemble Mereuer nel brano Lucy del suo ultimo lavoro discografico Idra.

biglietti:
10 € intero
7 € ridotto

da domenica 25 ottobre a lunedì 30 novembre | mostra
PIER PAOLO PASOLINI
Da spazio espositivo a spazio espressivo
opere di Claudio Andreoli, Paolo Bielli, Franco di Matteo, Giuseppe Palermo, Eros Renzetti e Mario Tosto
LA GRANDE PASSEGGIATA DI PASOLINI
a cura di Agostino Zamboni e Paolo Pilati Tarzanetto
e opere di Mario Rosati
ingresso gratuito
visitabile in orario di biglietteria

25-opere-pasoliniRicordare Pasolini a quarant’anni dalla morte attraverso i linguaggi dell’arte. Artisti che raccontano l’intellettuale, l’uomo e il cineasta Pasolini, rileggendo la sua immagine attraverso il ritratto, la pop art, il disegno e la fotografia.

PIER PAOLO PASOLINI: Da spazio espositivo a spazio espressivo
Raccontare Pasolini con una sola immagine è riduttivo, visto che il suo percorso è stato cosi vasto. Sei gli artisti che in questo esperimento lo rappresenteranno a loro modo. Sei lavori 60×80 per ricordare i quarant’ anni dalla sua morte. Insieme a lui sono scomparsi i luoghi di una vita, le case i paesaggi e in particolar modo i personaggi semplici della periferia romana.

La grande passeggiata di Pasolini
Mostra fotografica curata da Agostino Zamboni, incentrata sull’esperienza di Paolo Pilati – in arte Tarzanetto – insieme al Maestro Pasolini e sui quartieri Pigneto, Torpignattara, Mandrione e Marranella degli anni ’50.

orari di apertura della biglietteria:
ven-dom dalle 17 alle 20
e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli

Teatro del Lido di Ostia
Via delle Sirene, 22
00121 Ostia (Roma)
info e prenotazioni
tel. 065646962
promozione@teatrodellido.it
www.teatrodellido.it

Cerca anche

Premio Poesia Città di Fiumicino

Roma, 1° luglio 2016, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma: presentazione finalisti Premio di Poesia Città di Fiumicino

Il prossimo 1° luglio 2016, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, alla Biblioteca Nazionale Centrale di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *