Home / Attualità / Ostia, Teatro del Lido: Laboratorio di LUMINOTECNICA con Danila Blasi
12-mar_-la-luce-come...ph-achille-lepera

Ostia, Teatro del Lido: Laboratorio di LUMINOTECNICA con Danila Blasi

MARZO sab 12 e dom 13 ore 10/13
APRILE sab 16 e dom 17 ore 10/13
MAGGIO sab 7 e dom 8 ore 10/13 | laboratorio

FC@PIN.DOC

LA LUCE COME ELEMENTO DI REGIA
a cura di Danila Blasi

costo laboratorio 10 euro al giorno

Un corso per analizzare la luce come elemento di regia, con un’attenzione particolare al suo utilizzo nell’ambito della danza e del teatro contemporaneo.

“In genere si attribuisce alla luce in teatro un ruolo funzionale, di varietà, movimentazione, colorazione. Un ruolo estetico ed effettistico. Difficilmente si pensa che la luce possa essere origine delle azioni, piuttosto che effetto. O che possa costruire, strutturare. In pratica che si possa considerare la luce come elemento di regia. In questo corso andremo ad analizzare invece la luce proprio come elemento di regia, in particolar modo, per quanto riguarda il suo utilizzo nell’ambito della danza e del teatro contemporaneo. Queste tipologie di spettacolo, sono senza dubbio, le più indicate per l’uso della luce intesa come parte integrante del lavoro, in quanto di rado in scena è presente una scenografia molto complessa e la luce prende innanzitutto questa funzione, taglia e organizza lo spazio scenico in modo da creare una scenografia impalpabile, fatta di luce ed ombra, molto più duttile rispetto a una scenografia intesa in senso tradizionale. Nell’ambito della danza e del teatro contemporaneo, il compito della luce può diventare un vero e proprio elemento registico. Per questo è necessario che si consideri, sin dall’inizio del lavoro, la luce come parte integrante dello spettacolo e si inizi ad integrarla nella drammaturgia nel suo complesso. Si partirà con dei cenni di storia dell’illuminazione teatrale, per passare poi ad analizzare gli obiettivi dell’illuminazione e finire con la parte pratica che parlerà dei principi di progettazione.”
Danila Blasi

Danila Blasi
Ha studiato Storia del Teatro all’Università La Sapienza di Roma. Studia formazione dell’attore con Salvatore Santucci e con Christine Cibils (Living Theatre), dizione con Rossana Palazzoni, canto con Ille Strazza, danza moderna con Riziero Emidi, danza africana e contemporanea con Elsa Wolliaston e sceneggiatura con Ugo Pirro e Giuseppe Bertolucci. Inizia a lavorare come attrice con i registi Salvatore Santucci e Christine Cibils, poi come aiuto regista: con i registi Marco Gagliardo, Walter Manfré, e Bindo Toscani. Contemporaneamente tiene laboratori teatrali presso scuole e associazioni culturali. Lavora come organizzatrice presso il Teatro Spazio Uno (stagione ’93-’94). Si occupa della logistica nell’organizzazione del Festival Volterrateatro nelle edizioni ’99, ’00 e ’01. Nell’edizione ’02 è stata la coordinatrice del festival Volterrateatro. Nel 2003 fonda l’associazione 369gradi_centro diffusione cultura contemporanea di cui è vicepresidente. Nell’associazione si occupa principalmente della cura dei progetti e dell’organizzazione delle compagnie di danza. Attualmente è il direttore organizzativo del festival di danza contemporanea Tendance, curato dall’ass.cult. 369Gradi. Nel 2007 è tra i soci fondatori di CORE_Coordinamento danza e arti performative del Lazio, di cui è attualmente presidente. Con CORE, tra l’altro, è responsabile organizzativo delle tre edizioni di “Attacchi di Core – Operazioni di danza contemporanea nella provincia di Roma” (progetto finanziato dalla Provincia di Roma) e delle due edizioni di Officina Coreografica (finanziate rispettivamente dalla regione Lazio e dal Mibac). Dal 2007 è l’organizzatrice della associazione FC@PIN.D’OC, che produce i coreografi Fabio Ciccalè, Giovanna Velardi, Giuseppe Muscarello e Simona Miraglia. Dal 2010 è vicepresidente Aidap, il comparto produzione di Federdanza – Agis di cui diventa presidente nel 2012. Nelle stagioni ’95-’96 e ’96-’97 lavora come direttore tecnico al Teatro Spazio Zero. Nella stagione ’99-’00 è il direttore tecnico del Centro Petralata. Contemporaneamente lavora come light designer per compagnie di prosa, teatro danza, danza contemporanea e gruppi musicali, tra cui: Compagnia SpazioZero, Oretta Bizzarri, Compagnia Atacama, Lynn Swanson, Compagnia il mutamento, Epsilon Indi, Giovanna Agostini, Sara Simeoni, Arti Illesi, Fabio Ciccalè, Fernando Battista, Patrizia Picano, MDA, Compagnia Excursus, Battello Ebro, Esse P. A., Euroballetto, Scenaverticale, Attori e tecnici, Barbara Abate Russo, I Guardiani dell’oca, Gaetano Ventriglia, Almatanz, O thiasos, Danzaricerca, Les Dormeurs Téméraires, SAT – Compagnia Caputo-Senica, Centro Drammaturgia Europea, Giovanna Velardi, Rossana Damiani, Sanlò, Compagnia Gruppo Mandala, Ricci/Forte, Francesca Bearice Vista, Giuseppe Muscarello, Benedetta Capanna, Giordano Novielli.

Teatro del Lido di Ostia
Via delle Sirene, 22
00121 Ostia (Roma)
info e prenotazioni
tel. 065646962
promozione@teatrodellido.it
www.teatrodellido.it

Cerca anche

GO WITH ME, il thriller con il premio Oscar® Anthony Hopkins dal 13 ottobre al cinema

IL GRANDE ANTHONY HOPKINS A CACCIA DI GIUSTIZIA CONTRO RAY LIOTTA, NELL’ULTIMO THRILLER FIRMATO DANIEL …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *