Home / Attualità / Ostia: ultimo appuntamento per il settembre letterario allo stabilimento Gambrinus, sabato 10 settembre
logo mare d'autore

Ostia: ultimo appuntamento per il settembre letterario allo stabilimento Gambrinus, sabato 10 settembre

Il settembre letterario dello stabilimento Gambrinus di Ostia Lido

COSTANTINO D’ORAZIO, VITTORIO SGARBI E MICHELE AINIS, MASSIMO LUGLI: ECCO GLI OSPITI DI “MARE D’AUTORE”

Gli incontri, sabato 3, lunedì 5 e sabato 10

Tre appuntamenti da non perdere nel settembre di “Mare d’Autore”, la rassegna letteraria estiva organizzata dallo stabilimento Gambrinus di Ostia Lido. Il primo, sabato 3 settembre alle ore 18,30, con l’arte, quella raccontata da Costantino D’Orazio nel suo libro “Michelangelo. Io sono fuoco”, nel quale l’autore, vestendo i panni del grande Maestro rinascimentale, conduce il lettore all’interno della mente e del cuore di Buonarroti, portando alla luce le sue emozioni e le sue contraddizioni, tra avventure e relazioni forti.

Un’inedita biografia dell’Italia letta attraverso le opere d’arte e la Carta costituzionale. In sedici capitoli, uno per ciascuno dei dodici principi fondamentali della Carta e quattro dedicati ai titoli che la compongono, il punto di vista del giurista Michele Ainis si accompagna a una lettura illustrata da Vittorio Sgarbi attraverso le opere d’arte evocate dal testo costituzionale. Questo, quanto racconta il libro “La Costituzione e la Bellezza”, che Sgarbi e Ainis presenteranno a “Mare d’Autore” lunedì 5 settembre alle 17.00.

A chiudere l’edizione 2016 della rassegna, l’appuntamento di sabato 10 luglio, alle ore 18,30, con Massimo Lugli, autore della trilogia noir “Stazione omicidi”. Roma al centro della scena, e tre titoli per raccontare una città violenta e criminale, in un viaggio nel lato più oscuro e perverso della Capitale. Maestro del noir italiano e finalista al Premio Strega, Lugli indaga sulla malavita romana attraverso tre storie, quella dell’amicizia impossibile tra un giovane rampollo di buona famiglia e un ragazzo rumeno (Vittima numero 1), quella di un ispettore deciso a fermare una banda che semina morte nella Capitale (Vittima numero 2), quella di una guerra tra gang criminali (Vittima numero 3).

Ecco riassunto il calendario: Sabato 3 settembre ore 18,30 Costantino D’Orazio “Michelangelo. Io sono fuoco” – Lunedì 5 settembre ore 17.00 Vittorio Sgarbi e Michele Ainis “La Costituzione e la Bellezza – Sabato 10 settembre ore 18,30 Massimo Lugli “Stazione Omicidi. Vittima 1, 2, 3”

L’ingresso per il pubblico libero e gratuito. Al termine degli incontri, il consueto “firma libro”, e un aperitivo offerto all’ospite e al pubblico dal Gambrinus.

MARE D’AUTORE – POMERIGGI LETTERARI AL GAMBRINUS

Stabilimento Gambrinus – Ostia Lido

Lungomare A. Vespucci 12 Ostia

Sgarbi copertina libro

Cerca anche

felice-mente

FELICE-MENTE: Happening del Benessere Olistico, 30 e 31 luglio presso l’Exdepò Culture di Ostia Lido

Roma, 18 luglio 2016 – L’Exdepò Culture è lieto di ospitare, il 30 e 31 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *