Home / News / Porto di Ostia, al via il raddoppio 300 nuovi posti, parchi e parcheggi

Porto di Ostia, al via il raddoppio 300 nuovi posti, parchi e parcheggi

L’assemblea capitolina ha approvato delibera per l’accordo di programma che prevede anche la riqualificazione dell’area. La società concessionaria restaurerà anche la Torre San Michele nel vecchio Idroscalo.

Il porto turistico di Ostia raddoppia. L’assemblea capitolina ha infatti approvato con 42 voti favorevoli, 3 contrari e l’astensione del capogruppo de La Destra Dario Rossin la delibera 128/2010 con cui viene sottoscritto l’accordo di programma che porterà i posti barca da 800 a 1470. Un accordo che prevede, però, anche la riqualificazione dell’intera area. Per questo è previsto che la zona a nord del porto di Ostia venga bonificata per poi realizzare giardini verdi attrezzati, mentre la parte a nord est ospiterà dei parcheggi che, grazie a un sub emendamento, ha spiegato Andrea De Priamo (Pdl) “dovranno essere ricoperti di pannelli fotovoltaici” e dotati di impianti di illuminazione e presidi antistupro. Mentre alcune aree di interesse naturalistico che si trovano a nord del Tevere nel comune di Fiumicino, saranno recintate e inserite nell’oasi naturale “Centro Habitat Mediterraneo.”

In cambio della possibilità di realizzare i lavori, la società Porto di Ostia destinerà il contributo volontario di un milione di euro alla ristrutturazione della Torre di San Michele (di proprietà del demanio dello Stato fu costruita tra il 1567 e il 1569 su incarico di Papa Pio V) che si trova nella zona dell’idroscalo. E se per Alessandro Onorato, capogruppo Udc in Campidoglio “l’ampliamento del porto turistico di Ostia rappresenta un’occasione di sviluppo e rilancio peccato però che per l’ennesima volta, l’opportunità arrivi da investimenti privati e non dall’amministrazione”, Maria Gemma Azuni (Misto) che ha votato contro la delibera parla “dell’ennesima operazione di facciata della Giunta Alemanno, foriera di conseguenze pesanti per i cittadini del municipio XIII”.

Fonte notizia la Repubblica

Cerca anche

Pres LEANDRO AGLIERI - GIUGNO 2016 2

Rinnovamento di Palocco: ‘Ultimo appello ai candidati Sindaco: sì sviluppo mobilità, stop cemento X Municipio’

Il Presidente Leandro Aglieri: “Alla vigilia del ballottaggio che deciderà colui o colei che sederà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *