Home / Attualità / Presenta il libro “La cascia dello zucchero” dell’autrice Maria Samonà
Copertina_La_cascia_dello_zucchero_200

Presenta il libro “La cascia dello zucchero” dell’autrice Maria Samonà

Sabato 9 novembre a Lido di Ostia (Rm) presso Associazione Culturale Kairos (via delle Isole di Capo Verde, 11) si presenta il libro “La cascia dello zucchero” dell’autrice Maria Samonà edito da Giovane Holden Edizioni.

Copertina_La_cascia_dello_zucchero_200Appassionante e commuovente storia al femminile ambientata nella Sicilia del Novecento. Un universo di sentimenti che catturano il lettore per lasciare spazio a una vaga malinconia e al desiderio di ritornare sulle pagine appena scorse. Il racconto delle donne che hanno contribuito in prima linea alle storie delle famiglie italiane, in particolare del Sud. Un libro che parte dalle radici di un passato, non poi così lontano, per prendere coscienza delle problematiche femminili attuali.

Relatrice la dott.ssa Enrica Ligi, psicologa. Sarà presente l’autrice.

Di seguito il Comunicato Stampa:

COMUNICATO STAMPA

 

Sabato 9 novembre a Lido di Ostia (Rm)

presso Associazione Culturale Kairos (via delle Isole di capo Verde, 11)

si presenta il libro “La cascia dello zucchero”

dell’autrice Maria Samonà

edito da Giovane Holden Edizioni

 

 

Sabato 9 novembre ore 19.00 a Lido di Ostia (Rm) presso Associazione Culturale Kairos, via delle Isole di capo Verde, 11 si presenta il libro “La cascia dello zucchero” dell’autrice Maria Samonà edito da Giovane Holden Edizioni.

Appassionante e commuovente storia al femminile ambientata nella Sicilia del Novecento. Un universo di sentimenti che catturano il lettore per lasciare spazio a una vaga malinconia e al desiderio di ritornare sulle pagine appena scorse. Il racconto delle donne che hanno contribuito in prima linea alle storie delle famiglie italiane, in particolare del Sud. Un libro che parte dalle radici di un passato, non poi così lontano, per prendere coscienza delle problematiche femminili attuali.

Relatrice la dott.ssa Enrica Ligi, psicologa. Sarà presente l’autrice.

 

 

La cascia dello zucchero

Una famiglia della nobiltà siciliana affronta gli anni turbolenti a cavallo tra Ottocento e Novecento, fino all’epilogo della seconda guerra mondiale. In un clima di gattopardiana indolenza sopravvivono ancora antiche consuetudini e la società si rivela scenario inadatto per le nuove generazioni. Elisa, le sue figlie e le donne e le ragazze che ruotano loro intorno sono le protagoniste di questo romanzo, che si rivela raffinato bozzetto della vita intima e corale di quegli anni. La donna vive un critico momento di passaggio: avviluppata e oppressa dal recinto che l’uomo le ha eretto intorno da secoli, si ritrova adesso sconvolta da nuovi interrogativi e percorsa da un’insolita energia, capace di spingerla oltre i limiti consueti seppure a caro prezzo. L’emancipazione è ancora una lontana chimera ma la conquista comincia adesso. Il segno più evidente è il nuovo approccio alla sessualità: prima autentico peccato e fonte di rovina, il sesso si mostra ora sotto una luce inedita grazie alla condivisione delle esperienze, a una nuova libertà della parola femminile.

Come insetti intrappolati nella cascia dello zucchero, sazi di dolce ma privati della libertà, le donne prendono coscienza a poco a poco della propria condizione, nel bene e nel male. Da questo momento sarà impossibile tornare indietro e ognuna affronterà con coraggio la propria strada nel mondo.

Maria Samonà nata a Palermo nel 1952, dopo la maturità classica ha frequentato gli studi universitari di Scienze Politiche, Lingue e Letterature straniere e Psicologia senza mai laurearsi a causa di un impiego in banca dal quale è “riemersa” dopo qualche anno. In seguito, lavorando in uno studio medico ha maturato l’interesse per l’arte-terapia di metodo steineriano e ha conseguito il diploma di Terapia Artistica con le arti figurative. Insieme al marito conduce seminari di Terapia Artistica in varie città d’Italia. Ha pubblicato il libro I fiori di Bach, colori per l’anima, Editore Daelli. Appassionata animalista, vive con la famiglia in una fattoria vicino Palermo, con orto, pollaio e tanti cani e gatti recuperati dall’abbandono e dalla strada.

Prezzo di copertina: 15,00 euro

I libri di Giovane Holden Edizioni sono in vendita in tutte le librerie.

Distribuzione Cinquantuno.it www.cinquantuno.it.

On line all’indirizzo http://www.giovaneholden-shop.it/

 

 

Per informazioni:

Miranda Biondi

Mobile 3384207994

Tel. 0584963517

Fax 0584324900

E-mail ufficiostampa@giovaneholden.it

Cerca anche

Premio Poesia Città di Fiumicino

Roma, 1° luglio 2016, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma: presentazione finalisti Premio di Poesia Città di Fiumicino

Il prossimo 1° luglio 2016, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, alla Biblioteca Nazionale Centrale di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *