Home / Ambiente / Pulizia straordinaria dell’Ama della spiaggia dei Cancelli a Ostia

Pulizia straordinaria dell’Ama della spiaggia dei Cancelli a Ostia

Questa mattina il Presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti, insieme con 4 operatori della Squadra Decoro, 3 operatori ecologici della zona 13 A e 2 eco-informatrici aziendali, ha partecipato a “Il mare d’inverno”, le operazioni di pulizia straordinaria organizzate dall’associazione Fare Verde sulla spiaggia tra il 2° e il 3° cancello di Ostia.

Il personale Ama ha supportato alcune decine di ragazzi e volontari con 1 furgone, 1 Cr, 1 jeep e 1 camper. “Sono stati raccolti più di 50 sacchi di rifiuti – afferma Benvenuti – tra cui numerose bottiglie di vetro e plastica: materiale difficilmente smaltibile, che è stato conferito separatamente”.

Sul posto per l’occasione Ama ha allestito anche uno stand e i ragazzi, alla fine delle operazioni, hanno potuto fare domande sull’azienda di igiene urbana e sulla raccolta differenziata.

Per il presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale Andrea De Priamo, intervenuto all’iniziativa, “si tratta di un appuntamento molto importante che quest’anno, con la collaborazione di Ama e Roma Capitale, ha assunto un rilievo ancora maggiore aggiungendo all’opera di volontariato l’aspetto di sensibilizzazione verso un ecosistema come il mare di Roma, da salvaguardare e vivere non solo nella stagione estiva”. “Il mare d’inverno – afferma Cinzia Negri, responsabile di Fare Verde Roma – è un appuntamento che viene ripetuto, in punti diversi del Lido, da vent’anni. Oltre alla pulizia della spiaggia e delle dune, ci importa fare insieme con i ragazzi un’analisi a monte dei rifiuti trovati: non solo grossi oggetti, ma anche piccoli rifiuti molto inquinanti come i cotton-fioc o le palettine in plastica per il caffé, che purtroppo ci sembra stiano aumentando. Successivamente ragioneremo con loro su come questi rifiuti arrivano sulla spiaggia e cosa possiamo fare per ridurli”. Nel suo ventennale, “Il mare d’inverno” ha ricevuto per la prima volta da Ama anche il patrocinio. “Ringrazio molto – conclude Benvenuti – i volontari di Fare Verde, per il prezioso lavoro di educazione ambientale che svolgono in questa occasione. Ama, da parte sua, continuerà a operare per il decoro del lido di Ostia anche nel periodo estivo, intensificando i servizi di raccolta differenziata dei rifiuti e promuovendo specifiche azioni di sensibilizzazione e rispetto dell’ambiente tra i bagnanti”.

Fonte notizia Abitare a Roma

Cerca anche

20150316_172824

Marsella (Casapound), giro con i residenti a Dragona tra degrado e insediamenti Rom

“Ieri pomeriggio, accompagnati da alcuni residenti, siamo stati a Dragona per documentare la presenza di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *