Home / Attualità / Sabato prossimo i vincitori e la mostra di “Fotolibrando”
fotolibrando 2013 (1)

Sabato prossimo i vincitori e la mostra di “Fotolibrando”

Oltre 150 i partecipanti della prima edizione del concorso nazionale promosso dall’associazione culturale Clemente Riva. Sabato 23 marzo i vincitori saranno premiati durante la X Festa del libro di Ostia.

fotolibrando 2013 (1)E’ scaduto ieri, lunedì 18 marzo 2013, il termine ultimo per partecipare al concorso fotografico nazionale Fotolibrando, indetto dall’associazione culturale Clemente Riva. Già da oggi la giuria si riunirà per stilare la lista dei finalisti che saranno scelti tra gli oltre 150 partecipanti, e assegnare il podio ai primi tre classificati del concorso.

 Le foto sono arrivate da tutte le principali città d’Italia, come Cosenza, Torino, Napoli e Roma. Sull’applicazione Instagram l’eco è giunta anche più lontana, sfiorando il selciato della piazza Rossa a Mosca, come anche la sabbia dorata del Libano.

“La scelta sarà ardua considerando sia l’alto livello tecnico degli elaborati ricevuti, sia le emozioni suscitate dal tema “L’arte e il valore della lettura” – spiega lo scrittore Sandro Capodiferro, uno dei membri della giuria, composta anche dal giornalista Rai Gianni Maritati, dai fotografi Pino Rampolla e Andrea Buda e dallo scrittore Ruggero Pianigiani –  I concorrenti hanno voluto sbizzarrirsi nelle prove d’autore più impensabili. Ognuno dei fotografi ha voluto rendere omaggio a questa ispirazione, utilizzando i più disparati accostamenti cromatici, come anche le immagini più evocative, racchiudendo in un click tutto il significato di cultura e solidarietà, personalmente da loro interpretato nei migliori scatti”. “Sono immagini di una forza comunicativa straordinaria – commenta Gianni Maritati, presidente dell’associazione Clemente Riva – capaci di farci riscoprire la lettura come momento esaltante e creativo della nostra vita, come strumenti insostituibili di crescita interiore e di partecipazione alla vita culturale”.

LOCANDINA X FESTA DEL LIBRO DI OSTIA

 

Già da domani, mercoledì 20 marzo 2013, sarà disponibile sui siti dell’associazione la lista dei finalisti di Fotolibrando. La premiazione avrà luogo alle ore 18.00 del giorno 23 marzo prossimo, durante la X edizione della Festa del Libro e della Lettura di Ostia che si svolgerà presso il teatro-salone della chiesa di Santa Monica a Ostia – Roma (piazza Santa Monica 1). Tutte le foto finaliste saranno in esposizione in una grande Mostra ad ingresso gratuito.

“Vi aspettiamo quindi numerosi – aggiunge Sandro Capodiferro – per continuare insieme a noi a crederci, per regalare a chi ne ha bisogno una speranza in più e per applaudire questi fantastici paladini della cultura e della solidarietà”. “Oltre alla magia delle immagini di Fotolibrando – conclude Gianni Maritati – la Festa offrirà di tutto e di più: migliaia di libri ad offerta libera,  presentazioni di libri, forum di associazioni e di blogger, un incontro speciale con lo scrittore Sergio Campailla. E ci sarà un’anteprima assoluta che piacerà soprattutto ai più piccoli: il pesciolino Booky, testimonial della Festa, diventerà un personaggio dei fumetti!”.

 

Cerca anche

Premio Poesia Città di Fiumicino

Roma, 1° luglio 2016, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma: presentazione finalisti Premio di Poesia Città di Fiumicino

Il prossimo 1° luglio 2016, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, alla Biblioteca Nazionale Centrale di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *