Home / News / Sophia De Rosa, è nata una stella
Sophia de Rosa

Sophia De Rosa, è nata una stella

Sophia de Rosa è un giovanissimo talento musicale del nostro territorio. Ha solo nove anni ed èstata una delle concorrenti di “Ti lascio una canzone”, trasmissione andata in onda il sabato sera su Rai 1, condotta da Antonella Clerici. Ma non solo! È riuscita a guadagnarsi un posto in finale grazie alle sue straordinarie doti canori ed interpretative.

Sophia vive a Dragona, frequenta la scuola Aristide Leonori di Acilia e, tra una lezione e l’altra, porta avanti la sua passione per il canto. Ha già partecipato e vinto alcuni concorsi canori, quali La Musica nel Cuore di Roma, il concorso nazionale Piccole Stelle Cantano e il Festival di Roma; poiè approdata in prima serata sulla Rai per una sfida giocosa tra giovanissimi interpreti di età compresa tra gli 8 e i 15 anni.

Ciò che più sorprende è la sua voceSophia ci racconta la sua esperienza con tono di bambina,docile e carezzevole, ma quando inizia a cantare il suo sussurro diventa caldo e potente. Se nonl’avessimo davanti gli occhi, potremmo pensare che si tratti di una vera professionista e per giunta adulta.

La sua breve carriera inizia a soli tre anni quando si esibisce in un locale con una canzone di Gigi D’Alessio e prosegue poi con la frequentazione di alcuni stage di canto. Prima di Natale ha preso parte ai provini di Ti lascio una canzone e il 10 gennaio è stata chiamata per partecipare. Nel programma i giovani talenti si sono esibiti accompagnati dal maestro Leonardo De Amicis e si sono sfidati con “duelli generazionali” tra canzoni del passato e del presente.

Sophia ha mostrato grande versatilità, cantando “Caruso” di Lucio Dalla o “My way” di Frank Sinastra o “La notte” di Arisa. Nonostante la tenerissima età, sul palco è disinvolta e a suo agio ed è riuscita ad incantare il pubblico televisivo fatto di migliaia di persone grazie alla sua voce così forte, ma anche così tenera ed emozionante.

E’ stata un’esperienza bellissima. – racconta la piccola cantante – “All’inizio sono sempre molto emozionata, ma faccio tante prove e, quando salgo sul palco, mi sciolgo e acquisto personalità. I miei compagni di classe sono stati contenti e hanno fatto il tifo per me.” Sophia è una bambina sana che non si è affatto montata la testa e ci confessa che, oltre al canto, ha anche altre passioni, come la ginnastica artistica e l’equitazione, che le piacerebbe coltivare.

Ti lascio una canzone, in onda dal 2008, ha ottenuto nel corso degli anni un grande successo, tanto che il format è stato esportato dalla Rai in Turchia e Portogallo. Con questa trasmissione sono nati  cresciuti talenti internazionali come “Il Volo”, il trio dei giovanissimi tenori che portano la canzone italiana in tutto il mondo.

Auguriamo allora lo stesso successo anche a Sophia, la nostra piccola ma grande cantante!

 Isotta Rodriguez Peirera

 

Cerca anche

striscione CasaPound basta degrado

Ostia, CasaPound allestisce accampamento sotto al municipio: stasera manifestazione contro il degrado a Lido Centro

Roma, 30 giugno – Coperte, cartoni, sedie, un ombrellone ed uno striscione che recita «basta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *