Home / Roma News / Sport for Inclusion – Special Olympics incontra gli studenti dell’Unicusano
sport_inclusion

Sport for Inclusion – Special Olympics incontra gli studenti dell’Unicusano

Dalle 9:00 di stamane è in corso presso l’Aula Magna dell’Università Niccolò Cusano (Via Don Carlo Gnocchi 3, Roma) Sport for Inclusion, un importante incontro all’insegna dell’inclusione delle persone con disabilità intellettiva e dello sport unificato.

Come sede dell’evento è stata scelta l’università Niccolò Cusano di Roma in quanto partner da anni di Special Olympics Italia, nonché protagonista di lunga durata di svariate occasioni di impegno sociale nei confronti del delicato tema dell’inclusione; tema caratterizzato dall’invito rivolto ai giovani di costruire un futuro che non guardi più alle differenze ma alle persone.

Partecipa come Guest Star il Presidente del movimento Special Olympics, nipote di John Fitzgerald e Bob Kennedy, Tim Shriver, anch’esso da sempre impegnato in una serie di iniziative nel nostro paese che rappresentano un’opportunità importante di conoscenza e sensibilizzazione sull’argomento. Shriver, in occasione di Sport for Inclusion, presenterà a studenti, pubblico e stampa il suo libro “Pienamente vivi”, un’interessante testimonianza di un uomo che, grazie al rapporto avuto sin dall’infanzia con bambini e persone con disabilità intellettive, ripercorrerà la sua personale esperienza di ricerca di ciò che nella vita veramente conta. Ricordiamo che il volume ha venduto in patria qualcosa come 25.000 copie. L’uomo sarà affiancato da Loretta Claiborne, l’atleta USA emblema del movimento, simbolo di tutti gli Atleti Special Olympics e delle battaglie per l’inclusione delle persone caratterizzate da questa condizione. La Claiborne, prima atleta eletta alla Special Olympics, Consiglio d’Amministrazione Internazionale, è ad oggi uno dei più importanti ambasciatori del movimento; non a caso la Walt Disney Pictures ha deciso, nel 2000, di dedicarle il film “The Loretta Claiborne Story“.

L’evento, rivolto agli studenti della Unicusano, è di fatto aperto alla stampa e a tutti coloro che intendano prendervi parte, senza necessità di prenotazione alcuna.

Introduce l’incontro il Professor Fabio Fortuna, Magnifico Rettore Università Niccolò Cusano; oltre al Presidente Special Olympics Tim Shriver sono presenti Maurizio Romiti (Presidente Special Olympics Italia), Alessandra Palazzotti (Direttore Nazionale Special Olympics Italia), Filippo Pieretto (Atleta Special Olympics), e naturalmente la già citata atleta Loretta Claiborne.

sport_inclusion




 

Cerca anche

il giorno più bello foto

IL GIORNO PIÙ BELLO – il primo film su un matrimonio gay in Italia

ULTIMO CIAK PER IL GIORNO PIÙ BELLO, IL PRIMO FILM SU UN MATRIMONIO GAY IN …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *