Home / Attualità / Teatro del Lido: Le prossime attività

Teatro del Lido: Le prossime attività

Giovedì 9 gennaio ore 17.30 | laboratorio

FOTOMONTAGGIO E FOTOFUMETTO

Elaborazioni fotografiche narrative

a cura di Olmo Amato

Come si realizza un fotomontaggio? Esistono segreti per costruire fotomontaggi suggestivi? Che cos’è un fotofumetto? Il workshop è indirizzato a giovani (età minima 14 anni) e adulti interessati al fotomontaggio, alla fotografia e alla narrazione per immagini. Non richiede competenze tecniche specifiche.

La tecnica del fotomontaggio prevede la combinazione di due o più scatti fotografici integrati coerentemente tra loro per creare l’illusione di un’unica immagine.

L’avvento del digitale ha permesso al fotomontaggio un’enorme diffusione in molti campi, dalla pubblicità all’arte, rendendolo relativamente semplice e alla portata di tutti. Tuttavia solo attraverso la conoscenza di strumenti appropriati e l’applicazione di un metodo efficace è possibile ottenere fotomontaggi di grande impatto visivo e solamente una scelta accurata di immagini a sostegno di un contenuto narrativo può portare alla realizzazione di un fotofumetto.

La fusione in un’unica fotografia, l’integrazione corretta di prospettive, luci, ombre e colori e la narrazione attraverso immagini in sequenza permetteranno un racconto nel quale luoghi, storie e personaggi potranno prendere qualsiasi forma e direzione pur mantenendo una loro coerenza.

 INFORMAZIONI

Durata: circa 2h30′, max 15-20 partecipanti

Olmo Amato, nato a Roma nel 1986, si è laureto in neurobiologia all’Università “La Sapienza” di Roma. Parallelamente ai suoi studi si dedica alla fotografia in maniera indipendente, sperimenta con questo media procedure artistiche con tecniche di manipolazione digitale, in particolare il fotomontaggio. Fotografo e videomaker, dal 2011 realizza laboratori per ragazzi tra cui “Fotofumetti: adolescenti tra immagini e immaginazione” un progetto da lui stesso ideato tenuto presso le Biblioteche di Roma. Collabora con Jochem Schoneveld per quanto riguarda la stampa fotografica digitale Fine Art ed è organizzatore di eventi e mostre.

http://www.olmoamato.it
http://www.fotofumetti.it/

sabato 11 gennaio ore 21.00 – domenica 12 gennaio ore 18.00 | teatro

PASTICCERI

io e mio fratello Roberto

di e con Roberto Abbiati Leonardo Capuano
tecnica Corrado Mura, Alessandro Calabrese, Luca Salata

assistente alla regia Elena Tedde

una produzione 369gradi

in coproduzione con Armunia Inequilibrio

 Due fratelli gemelli. Uno ha i baffi l’altro no, uno balbetta l’altro no, parla bello sciolto. Due fratelli gemelli che, come Cyrano e Cristiano, aspettano la loro Rossana, e dove la vuoi aspettare se non in pasticceria?

 Due fratelli gemelli.

Uno ha i baffi l’altro no, uno balbetta l’altro no, parla bello sciolto.

Uno crede che la crema pasticcera sia delicata, meravigliosa e bionda come una donna, l’altro conosce la poesia, i poeti, i loro versi e li dice come chi non ha altro modo per parlare.

Uno è convinto che le bignoline siano esseri viventi fragili e indifesi, l’altro crede che le bignoline vadano vendute, sennò non si può tirare avanti. Il laboratorio di pasticceria è la loro casa. Un mondo che si è fermato alle quattro di mattina, il loro mondo: cioccolata fusa, pasta sfoglia leggera come piuma, pan di Spagna, meringhe come neve, frittura araba, torta russa, biscotto alle mandorle e bavarese: tutto si muove, vola, danza e la notte si infila dappertutto.

Due fratelli gemelli che, come Cyrano e Cristiano, aspettano la loro Rossana, e dove la vuoi aspettare se non in pasticceria? Due fratelli pasticceri, se li vedi abbracciati, sembrano un albicocca. Profumano di dolci e ascoltano la radio: musica, molta musica.

http://www.robertoabbiati.it/

http://www.369gradi.it/
https://www.facebook.com/roberto.abbiati.5?fref=ts

http://www.youtube.com/watch?v=qA6cjTbWYyg

 

Teatro del Lido

via delle Sirene, 22 00121 Ostia (Roma)

info 060608

tel. 06.5646962

fax 06.56037463

promozione@teatrodellido.it

www.teatrodellido.it

www.casadeiteatri.roma.it

biglietti

intero 8 euro

ridotto 5 euro

(giovani fino a 26 anni / adulti oltre i 65 anni / disabili – accompagnatore gratuito – / possessori di MetrebusCard, BiblioCard, CartaPiù Feltrinelli, CartaPerDue, Soci delle Associazioni del Consorzio TDL)

laboratori 10 euro al giorno

spettacoli Rassegna Emergenze 5 euro

spettacoli a ingresso gratuito segnalati in calendario

spettacoli a cura della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea 5 euro

biglietti

Tutte le mostre sono a ingresso libero e gratuito e visitabili nei giorni di spettacolo e negli orari di

apertura della biglietteria: merc-dom ore 16.00-19.00 un’ora prima dell’inizio degli spettacoli

Cerca anche

GO WITH ME, il thriller con il premio Oscar® Anthony Hopkins dal 13 ottobre al cinema

IL GRANDE ANTHONY HOPKINS A CACCIA DI GIUSTIZIA CONTRO RAY LIOTTA, NELL’ULTIMO THRILLER FIRMATO DANIEL …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *