Home / Roma News / Tessere Atac over 70. Il rinnovo scade il 20 Maggio. Tutte le informazioni

Tessere Atac over 70. Il rinnovo scade il 20 Maggio. Tutte le informazioni

Dal prossimo 1° luglio, le tessere per gli ultrasettantenni attualmente in circolazione non saranno più valide: per continuare a viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici di Roma, tutti i cittadini aventi diritto dovranno richiedere una nuova tessera, a partire dal 20 aprile e non oltre il 16 maggio, direttamente nel Municipio di appartenenza.

Le nuove tessere Atac riservate agli ultrasettantenni avranno validità dall’1/7/2011 al 31/12/2011, saranno personalizzate (nome, cognome e foto), dotate di chip e ricaricabili negli anni successivi, quindi da conservare anche dopo la scadenza dell’agevolazione 2011.

Domande nei Municipi
Per agevolare le operazioni di distribuzione delle nuove tessere destinate ai cittadini ultrasettantenni residenti nel Comune di Roma e con un reddito Isee inferiore ai 15 mila euro, Atac provvederà a rilasciarle direttamente nei Municipi di appartenenza degli utenti.

Come richiedere le card
Dal 20 aprile al 16 maggio, tutti i cittadini aventi diritto dovranno recarsi nel proprio Municipio di residenza con due foto tessera, la fotocopia di un documento di identità valido e la dichiarazione Isee, rilasciata da Caf o sedi e agenzie Inps, attestante il reddito fino a 15milaeuro. I cittadini dovranno compilare un modulo in triplice copia, di cui una per l’utente. Sarà possibile delegare altra persona per la presentazione dei documenti e per il ritiro della tessera: la delega è contenuta nel modulo di richiesta. Il delegato dovrà presentare il proprio documento di identità e quello del delegante. Consegnata la documentazione, verrà indicata la data utile per il ritiro della Card negli stessi uffici del Municipio.

Chi ne ha diritto
Ricordiamo che la tessera Over 70 è riservata ai residenti nel Comune di Roma, con più di 70 anni e un reddito calcolato con parametro Isee fino a 15 mila euro. L’agevolazione è valida, nell’ambito del territorio comunale, su autobus, tram, filobus, sulle due linee metropolitane A e B e sulle ferrovie regionali Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Viterbo, questa ultima limitatamente al tratto urbano.

In caso di furto o smarrimento della tessera, dal 1° luglio 2011 sarà possibile, previa denuncia all’Autorità Giudiziaria, recarsi in una delle biglietterie Atac site nelle stazioni delle linee della metropolitana A e B (esclusa Spagna), tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.00 (domenica e festivi dalle 8.00 alle 20.00) e chiedere il duplicato del titolo al costo di 5 Euro.

Info varie
Per ulteriori dettagli o informazioni sono a disposizione il Call Center di Agenzia roma servizi per la mobilità 06.57003 e il Call Center di Roma Capitale 060606.

Fonte notizia Roma Notizie

Cerca anche

raccolta_firme

Legittima difesa: Idv, superate 300mila firme per proposta legge

“Dal Veneto alla Calabria, dalla Val D’Aosta alla Sicilia: la proposta di legge popolare dell’Italia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *