Home / Curiosità / Tredicesimo: al via il Primo Palio di Ostia
palio

Tredicesimo: al via il Primo Palio di Ostia

Il XIII Municipio ospiterà quello che hanno fantasticamente ideato a Ostia Sergio Leoni, Luigi Leggeri e Marco Cataldo.

La loro idea è stata sposata dal patrocinio del Municipio XIII di Roma e dal Comune di Roma oltre che dall’ A.C. Cosmo, che ha voluto dar manforte alla loro causa producendo questo manifestazione artistica competitiva, che durante la serata finale del 3 ottobre 2010 eleggerà il vincitore assoluto del Primo Palio nel XIII Municipio.
La conferenza stampa si terrà il 16 settembre alle ore 11.00 presso la sala consiliare “Massimo Di Somma”

“Da parecchi anni – spiegano gli organizzatori – si realizzano manifestazioni nel territorio ostiense ma è sempre stato dichiarato il dissenso dei commercianti locali che vengono privati della loro clientela a favore di ambulanti che traggono profitti temporanei, creando però una concorrenza sleale seppur con tutte le loro problematiche e le loro difficoltà lavorative. In questa occasione quindi cerchiamo di sostenere i commercianti con licenza inaugurando quello che diverrà un appuntamento annuale per i residenti del municipio e di tutti coloro che vorranno partecipare in qualità di pubblico. A loro l’organizzazione accomunerà un artista che sponsorizzerà l’esercizio commerciale e concorrerà così alla vittoria finale del Palio. Il nostro scopo principale sarà quello di animare tutte le nove giornate della manifestazione per offrire un luogo di approdo per ragazzi di
tutte le età, adulti e anziani che potranno venire a divertirsi curiosando tra gli stand espositori e usufruire dei vari spettacoli negli spazi dedicati.

“Il Parco XXV Novembre – proseguono Leggeri e Cataldo – non versa in ottime condizioni igienico-sanitarie, per di più da luogo d’incontro, negli anni migliori, è divenuto oggi luogo di incuria del verde e della flora che ospita, oltre che luogo di scontro tra bulli di periferia, emarginati e talvolta pusher. Durante il giorno è abbastanza popolato di famiglie ma le insidie sono sempre dietro l’angolo, siringhe, aghi, vetri rotti di bottiglie, ecc. Il parco va valorizzato, migliorato e gestito con la dovuta manutenzione ordinaria. Noi dell’organizzazione vogliamo dare il via alla crescita di questa risorsa che meriterebbe di essere curata come altri ‘Punti Verde Qualità’. Lo faremo grazie all’intervento di un’azienda qualificata che ripulirà il parco, sito in via Pietro Rosa e in via della Pineta di Ostia, prima e dopo la manifestazione. Scelta e progetti futuri: Abbiamo scelto questa location per il suo punto strategico e per la sua ampiezza, ma in futuro potremmo anche considerare di spostarci in altri parchi dei quartieri limitrofi: Infernetto, Axa, CasalPalocco, Dragona, Acilia e Ostia Antica”.

Regole del Palio:

• il Palio è unico nel suo genere. Questa è la prima edizione.
• E’ dedicato esclusivamente agli imprenditori, non ambulanti o abusivi.
• Ogni commerciante è rappresentato da un artista locale.
• Nella prima, seconda, quarta e quinta serata ci saranno le eliminatorie che porteranno 15 artisti in semifinale.
• La terza, la sesta e la settima sera non ci sarà la gara per il Palio ma ci saranno spettacoli degli ospiti nei vari ambienti musicali allestiti.
• L’ottava sera si esibiranno gli artisti in gara per la semifinale.
• Nella nona sera ci sarà la grande finale con consegna del 1° Palio XIII
Municipio, una targa che il commerciante vincitore potrà esporre nel suo esercizio commerciale per un anno fino alla prossima edizione del Palio. Generi musicali – Spazi per il Divertimento:
• Spazio Disco. Tutti i pomeriggi dalle 16:30 Music DeeJay per i più giovani.
• Spazio Ballo Liscio anni ’60.
• Spazio Latino con musica caraibica e sudamericana.
• Spazio Anfiteatro con rappresentazioni teatrali e musical, a disposizione delle associazioni culturali del territorio.
• Spazio Oktober Fest con erogazione di birra da parte dei pub del territorio.
• Spazio Pony con l’A.S.D. Black Jack per imparare a cavalcare.

Regole per gli operatori del Palio:

• Tutti gli stand che risiederanno nel parco, nei nove giorni della manifestazione, apriranno alle ore 16:30 per chiudere alle ore 24:00.
• Se un espositore avrà necessità di allontanarsi e lasciare sguarnito lo stand dovrà avvisare la sicurezza e provvedere al controllo temporaneo dello stesso.
• I gestori degli spazi alimentari (bar-pub-pizzeria) devono lasciare pulito lo spazio a loro assegnato per usufruire al meglio del loro operato.
• Qualsiasi modifica e/o maggiore necessità di consumi energetici del gruppo elettrogeno devono essere segnalati all’organizzazione.
All’apertura della manifestazione verrà erogato un assegno della somma di 10.000 euro da parte dell’ A.C. Cosmo che promuove il Palio a favore di A.N.A.B.A.C.E. (Associazione Nazionale Bambini Celebrolesi) sita in via dell’Idroscalo 360 ad Ostia Lido e visitabile al sito www.anabace.it.

Fonte notizia il Faro

Cerca anche

striscione CasaPound basta degrado

Ostia, CasaPound allestisce accampamento sotto al municipio: stasera manifestazione contro il degrado a Lido Centro

Roma, 30 giugno – Coperte, cartoni, sedie, un ombrellone ed uno striscione che recita «basta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *