Home / Cronaca / Tribunale di Ostia: La giunta ricorre al TAR contro la chiusura della sede
tribunale

Tribunale di Ostia: La giunta ricorre al TAR contro la chiusura della sede

Bordoni: “Gli uffici distaccati sono necessari a contenere costi e disagi”

tribunale

Roma Capitale ricorrerà al Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio per scongiurare la chiusura del Tribunale di Ostia, sede distaccata del foro romano, disposta dal decreto legislativo n. 155 del 7 settembre 2012 e autorizzata in anticipo dal Tribunale di Roma.

“In Giunta abbiamo ribadito quello che sosteniamo da tempo e per il quale abbiamo più volte informato il Ministero competente – spiega Davide Bordoni, assessore alle Attività Produttive con delega al Litorale -; Roma Capitale ritiene che la soppressione degli uffici di Ostia comporti ricadute negative sul territorio romano, sia perché i circa trecentomila abitanti del Municipio X verranno privati di uffici di cui hanno sempre beneficiato e che si sono rivelati sempre efficienti, sia perché la mole dei relativi affari comporterà l’ulteriore aggravio delle incombenze pendenti sul Tribunale e sugli uffici del giudice di pace di Roma. Gli Ufficiali Giudiziari della sezione distaccata di Ostia, annualmente, eseguono oltre 6.000 esecuzioni (tra pignoramenti mobiliari, immobiliari e presso terzi, sequestri) e oltre 40.000 notifiche di atti civili e penali; presso la Sezione di Ostia si trattano inoltre affari di grandissima rilevanza sociale come le amministrazioni di sostegno e moltissimi procedimenti di convalida degli arresti con applicazione di misure cautelari”.

“A settembre 2013 la Corte Costituzionale si pronuncerà sulla legittimità delle soppressioni indicate dal decreto legislativo per tutta l’Italia – illustra ancora Bordoni – quindi ci sembra fuori luogo anticipare una chiusura che sarà posta in discussione tra pochi mesi. Per questo, ricorreremo al Tribunale Amministrativo dinanzi al quale l’Avvocatura capitolina farà valere le posizioni di Roma Capitale indirizzate alla conservazione della sede distaccata di Ostia”.

Fonte notizia Romanotizie

Cerca anche

crollo cabine Nuova Pineta

Ostia, allarme erosione dell’arenile: crollo cabine in seguito a mareggiata

Maltempo, onde e vento forte. Disagi non solo in città, con alberi caduti e difficoltà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *