Home / Attualità / Venerdì 20 maggio 2016: seconda gara di Certamen Philosophicum ad Ostia, a cura dell’Ass.ne Spazi all’Arte
certamen philosophicum

Venerdì 20 maggio 2016: seconda gara di Certamen Philosophicum ad Ostia, a cura dell’Ass.ne Spazi all’Arte

Siamo giunti alla seconda giornata di gara del Certamen Philosophicum di Ostia, ideato dall’Associazione “Spazi all’Arte” nell’ambito delle attività culturali del 2016, che vede a confronto gli studenti del Liceo Scientifico F. Enriques di Ostia  e dell’ Istituto di Istruzione Superiore J. J. Rousseau – Sede Platone di Roma.

L’evento si prefigge lo scopo di incentivare, attraverso una gara goliardica, non solo lo studio della Filosofia e della Storia, bensì l’amore per le scienze umane mettendo a confronto due squadre appartenenti a due Scuole dell’area romana, una femminile l’altra maschile.

Venerdi 22 Aprile scorso si è disputata la prima gara, con un avvincente testa a testa delle squadre alla cattedra.

L’appuntamento per la prossima sfida è fissato per venerdì 20 Maggio alle ore 17:00 sempre nei locali dell’Albergo Sirenetta di Ostia (Lungomare Paolo Toscanelli 46).

 Di seguito il programma della seconda giornata di Gara

  •   Squadra Maschile dovrà illustrare come crederanno opportuno il mondo maschile dell’antica Grecia (ruolo dell’uomo libero e dello schiavo, stile di vita, abbigliamento, armi, vita sociale, ecc.),
  •   Squadra Femminile, successivamente dovranno illustrare al pubblico le teorie e le dottrine che hanno studiato e scelto privilegiando Socrate e Platone,
  •   Finale  tutti i partecipanti potranno gustare una “merenda in stile greco antico” a base di pane non lievitato, formaggi, salumi e dolci…

Mercoledi 8 Giugno, ultimo giorno di scuola, si svolgeranno le premiazioni presso il Ristorente Ritz al Porto di Roma con degustazione di piatti strettamente legati al ricettario della Grecia Antica… e che vinca il migliore!!!

LocCertamen-page-001

certamen philosophicum 2

Cerca anche

GO WITH ME, il thriller con il premio Oscar® Anthony Hopkins dal 13 ottobre al cinema

IL GRANDE ANTHONY HOPKINS A CACCIA DI GIUSTIZIA CONTRO RAY LIOTTA, NELL’ULTIMO THRILLER FIRMATO DANIEL …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *