Home / Attualità / Corriere Ostia Parco Archeologico di Ostia Antica, laboratori didattici dedicati ai bambini per insegnargli l’importanza del sito storico

Corriere Ostia Parco Archeologico di Ostia Antica, laboratori didattici dedicati ai bambini per insegnargli l’importanza del sito storico

Il X Municipio di Roma Capitale intende insegnare il valore storico del Parco Archeologico di Ostia Antica alle nuove generazioni lidensi, rendendoli consapevoli di ciò attraverso specifici percorsi didattici e laboratori artistici.

Proprio il 15, 21 e 22 settembre il Parco Archeologico di Ostia Antica organizzerà dei laboratori didattici per i bambini e famiglie, che mireranno a una conoscenza più approfondita di quest’immenso sito dell’Antica Roma sul mare.

Un’altra interessante iniziativa organizzata dal Parco Archeologico di Ostia Antica. Un bel modo per far conoscere ai…

Gepostet von Damiano Pichi Assessore Turismo e Attività Produttive Municipio Roma X am Donnerstag, 12. September 2019

E’ lo stesso Damiano Pichi (Assessore al Turismo nel X Municipio di Roma Capitale) a dare con grande entusiasmo la notizia su Facebook, commentando così l’iniziativa di questo settembre: “Un’altra interessante iniziativa organizzata dal Parco Archeologico di Ostia Antica. Un bel modo per far conoscere ai nostri figli questo sito così importante del nostro territorio e un bel modo per passare in famiglia una bella giornata”.

Il laboratori prenderanno il via nel giorno 15 settembre 2019, dove dalle 10-13 all’interno del sito archeologico i bambini potranno a preparare i supporti, miscelare i colori e realizzare un frammento di affresco da portare a casa come ricordo: il laboratorio “Diventare pittori dell’antica Ostia per un giorno è possibile!” è aperto a tutti quei ragazzi che hanno tra i 7 e gli 11 anni d’età. Per le famiglie sarà possibile prenotare l’esperienza didattica attraverso l’email [email protected] o contattando il signor Maurizio Milana al numero 339-2637512.

Sabato 21 settembre si svolgerà il laboratorio “Dal grano…pane!” dalle ore 11 alle ore 13 nel Parco Archeologico, dove i bambini impareranno a impastare acqua e farina per creare una piccola pagnotta da portare a casa. Per le famiglie sarà possibile prenotare l’esperienza didattica attraverso l’email [email protected] o contattando la signora Claudia Parente al numero 389-9113340.

Nella stessa giornata ma dalle ore 16 alle ore 18 sempre presso il Parco di Ostia Antica si svolgerà il laboratorio “A casa delle Muse”, dove i bambini saranno guidati nel mondo della mitologia greca: qui reciteranno un piccolo dialogo teatrale, andando a ricercare le Muse presso sul celebre sarcofago del Museo Ostiense. Per le famiglie sarà possibile prenotare l’esperienza didattica attraverso l’email [email protected] o contattando il signor Franco Tella al numero 347-6771315.

Domenica 22 settembre si svolgerà il laboratorio “Colori naturali” dalle ore 11 alle ore 13 presso il sito archeologico, con i bambini che impareranno a creare un piccolo set di acquarelli con i pigmenti naturali. Per le famiglie sarà possibile prenotare l’esperienza didattica attraverso l’email [email protected] o contattando la signora Claudia Parente al numero 389-9113340.

La manifestazione culturale si chiuderà nella stessa giornata con il laboratorio “Cosa mangiavano gli antichi?”, che si svolgerà dalle ore 16 alle ore 18 presso il Parco Archeologico. Qui verrà effettuata una visita guidata che mostrerà i luoghi della conservazione del cibohorrea – o dove effettuare la merenda (thermopolium). Inoltre si effettueranno giochi all’area aperta per bambini, che avranno l’obiettivo di far imparare a riconoscere le essenze contenute nelle antiche anfore. Per le famiglie sarà possibile prenotare l’esperienza didattica attraverso l’email [email protected] o contattando il signor Franco Tella al numero 347-6771315.

 

 

 




Source link

About admin

Check Also

Corriere Ostia Ostia, sgominata la banda della mascherina: quattro rapinatori arrestati

Sgominata dai Carabinieri della Compagnia di Ostia la banda della mascherina. I militari hanno arrestato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *