Home / Attualità / Corriere Ostia quasi restaurata la famosa scalinata del Litorale

Corriere Ostia quasi restaurata la famosa scalinata del Litorale

Dovrebbe riaprire a breve la scalinata di Regina Pacis a Ostia, storico simbolo artistico e culturale del territorio del Litorale Romano.

A darne notizia la maggioranza del Movimento 5 Stelle nel Parlamentino Lidense, che proprio quest’oggi ha effettuato i controlli sui lavori di restauro verso quest’opera architettonica del territorio.

La scalinata da tantissimi anni versava in condizioni pietose, nonostante risieda a due passi dalla sede del X Municipio di Roma Capitale e affacci sul centro storico del quartiere balneare di Roma. Non solo i gradini erano diventati sconnessi e scivolosi comportando paurose cadute soprattutto per i cittadini più anziani, ma soprattutto l’estetica di questa struttura era stata fortemente compromessa: pezzi di ringhiere cadenti e i graffiti ovunque sfregiavano quest’opera pubblica, dando ai turisti della Città marittima un brutto biglietto da visita del territorio e soprattutto una forte idea di trascuratezza di questa zona.

Vedendola in quello stato di profondo abbandono, sembrava di non trovarsi nel centro storico del Litorale. Una gravosa situazione che negli ultimi tempi era addirittura degenerata, con la stessa scala che collega alla Chiesa di Santa Maria Regina Pacis diventata una “latrina a cielo aperto” per tanti sbandati presenti in questa zona. 

Il Movimento 5 Stelle ha voluto ridare lustro a quest’area, cominciando dei complessi lavori di restauro per dare nuova vita all’opera architettonica. Soddisfazione sull’andamento dei lavori emerge dalle parole dei consiglieri di maggioranza Raffaele Prestapresidente della Commissione Lavori Pubblici in X Municipio – e Antonio Di Giovanni (capogruppo dei pentastellati nel Parlamentino Lidense): “Procedono i lavori di riqualificazione della scalinata di Regina Pacis, che è tra i simboli lidensi più importanti di Ostia. Oggi la Commissione Lavori Pubblici del Municipio presieduta dal Consigliere Raffaele Presta, si è riunita per verificare lo stato dei lavori della scalinata e con grande soddisfazione si è potuto verificare che tutto procede regolarmente. I lavori nello specifico prevedono la sistemazione della balaustra e delle decorazioni, il completo rifacimento della scalinata principale e delle due di accesso laterale, l’asfaltatura dei marciapiedi e la pulizia dei graffiti”.

Hanno proseguito gli esponenti grillini sul Litorale Romano: “Stiamo parlando di un’area pubblica di pregio, che non è proprietà della Chiesa e che questa Amministrazione sta riqualificando dopo decenni di incuria. Nessuno in questi anni si era mai impegnato a riqualificare questo sito così importante, noi lo abbiamo fatto, come promesso nel nostro programma. Un importante intervento di riqualificazione frutto di un bando pubblico, che impegnerà una somma di 150 mila euro e che renderà dignità e decoro alla scalinata, andando ad incidere sempre di più sulla riqualificazione di questo territorio”.

 


Source link

About admin

Check Also

Corriere Ostia muore bimbo di 11 anni, si era sentito male a scuola

Tragedia questa mattina a Ostia, dove un bambino di 11 anni si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *