Il lavoro di psicoterapeuta ai tempi del Corona Virus

Durante le restrizioni causate dal Corona Virus, i terapeuti e gli psicologici hanno dovuto trovare un modo alternativo per non fermare le sedute,  creando così una comunicazione attraverso le videochiamate.

Dopo primi contagi a Milano, la situazione è precipitata notevolmente, facendo cambiare la vita in modo drastico. Un giorno eravamo liberi di uscire, vedere gli amici, pranzare con la nostra famiglia e fare shopping per negozi, il giorno dopo tutto questo non era più possibile. In questo modo, si ha avuto un notevole impatto sia sulla vita lavorativa che su quella psicologica

Le conseguenze del Corona Virus sulla psicoterapia

Come tutte, anche gli psicoterapeuti e i pazienti hanno dovuto affrontare tutte le restrizioni causate da COVID -19. Gli psicoterapeuti, visto che fanno parte delle attività che non sono state sospese in quanto riguardano la salute, hanno tenuto aperti i loro studi regolarmente. Il problema è sorto nel momento in cui doveva esserci un incontro con il paziente. Per evitare che questi uscissero di casa e  rischiare così di essere contagiati, gli psicoterapeuti hanno cercato di promuovere l’uso di strumenti digitali in modo da mettersi in contatto con pazienti, senza mettere a rischio la salute di nessuno.

In questo modo, la psicoterapia scientifica ha compiuto passi da giganti, riuscendo a mantenere i contatti con i propri pazienti anche in un periodo così difficile per l’Italia.

 

Gli psicoterapeuti sempre più richiesti

In questo periodo, molti sono stati i nuovi pazienti che si sono rivolti per la prima volta ad uno psicoterapeuta. Si tratta di un momento in cui il supporto emotivo è sempre più richiesto da parte di soggetti che si trovano a vivere nuove condizioni che non riescono a gestire da soli. Per questo, molti sono i servizi di supporti telefonici o videochiamata che si diverse istituzioni private o pubbliche hanno attivato. I tratta di servizi gratuiti che fanno in modo di dare le giuste indicazioni per riuscire ad affrontare al meglio questo periodo.

La psicoterapia online

Per continuare le sedute di psicoterapia che erano già in corso, molti sono gli specialisti che hanno deciso di continuare gli incontri attraverso le video chat. Per riuscire ad affrontare nel migliore dei modi questa trasformazione è necessario tenere presente alcun accorgimenti:

  • è importante proporre la videochiamata come soluzione temporanea e non definitiva, in modo da dare una continuità al lavoro terapeutico svolto fino ad oggi;
  • mettere il paziente a suo agio durante una seduta che non è del tutto convenzionale e che è molto diversa da ciò che è abituato a fare all’interno dello studio del paziente. Sappiamo che durante un consulto, è molto più facile riuscire ad aprirsi se ci si trova faccia a faccia;
  • far capire al paziente che la terapia non può essere interrotta anche se gli incontri di persona non possono più avvenire. Se si blocca tutto, si rischia di perdere tutto il lavoro fatto fino ad oggi.

 Pro e contro della terapia online

Vista la situazione, non è facile pensare che si possa ritornare presto alla normalità. Ed è per questo che fare una valutazione dei vantaggi e degli svantaggi della psicoterapia online può tornarci molto utile.

Pro

Il primo vantaggio è quello di riuscire ad accedere in modo immediato ad un servizio molto importante che è quello della psicoterapia. In questo modo si riesce ad ottenere un supporto emotivo anche senza muoversi da casa. Inoltre, il servizio fatto via videochiamata, potrebbe aiutare molto quelle persone che hanno difficoltà a relazionarsi e che si sentono più a loro agio a parlare attraverso uno schermo piuttosto che di persona.

Contro

Lo svantaggio è quello di perdere il contatto diretto tra psicoterapeuta e paziente. Infatti,  è risaputo che, una persona per sentirsi più a suo agio, ha bisogno di creare un contatto umano. Tutto questo è ancora più necessario nel momento in cui si è in un periodo di particolare sofferenza, ed è per questo motivo che non tutti sono favorevoli a questo tipo di soluzione che riguarda la psicoterapia.

About Marina Gian Nardone

Check Also

Corriere Ostia Litorale Romano, due arresti tra Fiumicino e Acilia

Due arresti si sono svolto nelle ultime ore nella zona del Litorale Romano, dove le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *