Home / Sport / Maratona, ecco la 38^ Roma-Ostia Ben 12.850 atleti in gara

Maratona, ecco la 38^ Roma-Ostia Ben 12.850 atleti in gara

La Sala Promoteca del Campidoglio ha dato il via ufficiale alla nuova edizione della mezzamaratona più famosa d’Italia. Le iscrizioni restano aperte fino al 25 febbraio.

Domenica 26 febbraio da via Cristoforo Colombo 12.850 atleti si sfideranno nella 38esima edizione della mezza maratona RomaOstia 2012, fino al traguardo fino al mare di Ostia. L’evento e’ stato presentato questa mattina in Sala della Protomoteca in Campidoglio, dove tra gli altri, erano presenti il delegato alle Politiche sportive di Roma Capitale, Alessandro Cochi, il vicepresidente della Regione Lazio, Luciano Ciocchetti, l’assessore provinciale a Sport, Turismo e Politiche Giovanili, Patrizia Prestipino, Luciano Duchi del Comitato organizzativo, e Lorenzo Tagliavanti, direttore generale della Cna di Roma.

RILEVANZA GLOBALE – La RomaOstia approda ufficialmente nel novero delle più importanti competizioni al mondo grazie allo IAAF Silver Label, la famosa ‘etichetta Argento’ che viene assegnata alle manifestazioni che assicurano determinati standards organizzativi e un’elevata qualita’ tecnica.

SPORT E SOCIALE – Le iscrizione di questa edizione sono state abbinate a un programma di impegno sociale che prevede la donazione di un euro per ogni adesione a quattro diverse iniziative di solidarieta’ e assistenza. Ogni atleta ha avuto la possibilita’ di scegliere a chi donare tra la Scuola di Pace di Ostia della Comunita’ di Sant’Egidio, il progetto Escuelas de Futbol, Escuelas de vida: un gol al maltrato in Bolivia, la campagna Adotta un campione, e la prevenzione dei tumori al seno causa della Komen Italia.

“CDA DI CORSA” – Quest’anno Business Run, il campionato dedicato agli imprenditori, celebra il suo decennale con 600 persone in gara tra le 4 categorie dell’imprenditoria: artigianato, commercio e turismo, industria e servizi, agricoltura.

I COMMENTI – “Sono dieci anni che c’è la Business Run e dieci anni che gli imprenditori romani corrono a questa grandissima manifestazione – ha detto Tagliavanti – e lo fanno per dimostrare anche la tenacia, la determinazione, di grande conforto in un momento difficile come questo”. L’altra importante novità presentata da Tagliavanti “è un regalo che la Business fa alla RomaOstia: un grande libro vivente dove tutti i corridori potranno scrivere il motivo per cui corrono dietro un pettorale sulle spalle di ogni corridore”.
“La corsa sta crescendo in maniera esponenziale. La RomaOstia – ha sottolineato Duchi – e’ nata nel ’74 e quindi ha un avviamento di interesse che ha coinvolto tre generazioni di podisti”.

LA NON COMPETITIVA – Ci sarà anche Euroma2Run, la gara non competitiva di 5 chilometri per tutti, con l’arrivo davanti al centro commerciale Euroma2 dove ad attendere tutti i partecipanti ci sara’ la medaglia ricordo. Madrina della prova non competitiva Franca Fiacconi, storica vincitrice della maratona di New York e della RomaOstia.

Fonte notizia PaeseSera

Cerca anche

stop bullying

STOP AL BULLISMO – STOP BULLYING: campagna promossa da Legio XIII Roma, Vivere da Sportivi e Fiamme Oro Rugby contro il bullismo

”STOP AL BULLISMO – STOP BULLYING, campagna promossa da Legio XIII Roma – Vivere da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *