Home / Roma News / Apre a Roma l’Accademia Internazionale delle Sette Arti

Apre a Roma l’Accademia Internazionale delle Sette Arti

Verrà inaugurata il prossimo ottobre a Roma, in Via Tor di Quinto 57/B, presso il Teatro Spazio Roma, l’Accademia Internazionale delle Sette Arti.
I corsi di studio attivabili fin dal primo anno saranno Cinema, Teatro, Televisione, Comunicazione e Marketing. La scuola, sotto la direzione artistica della regista e produttrice cinematografica Donatella Baglivo, ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza diretta di metodi, tecniche e teorie dei diversi ambiti disciplinari in cui si articolano i corsi di studio. L’inaugurazione dell’Accademia sarà preceduta da una serie di serate speciali durante le quali verranno attribuiti il Premo Cosplay, il Premio Amici Alberto Sordi dedicato alla memoria del grande attore romano, il Premio Sosia e il Premio Sette Arti.L’accademia nasce da un’idea di Donatella Baglivo e Franco Palumbo, maestri che, in virtù dei loro diversi incarichi nel mondo dello spettacolo, hanno avuto modo di conoscere e frequentare – cosi come gli altri partecipanti alla società – le più importanti personalità del cinema italiano ed internazionale. Da questo dialogo quarantennale fra cineasti è scaturita un’esperienza preziosa che si è trasferita nella formazione professionale e nella didattica dell’Accademia Internazionale delle Sette Arti.

<<L’esperienza maturata in quarant’anni di attività da me e da altri docenti che hanno insegnato nelle varie Scuole, ci ha indotto a costituire una nuova struttura formativa che, partendo da quel bagaglio culturale, permettesse di dar vita ad un laboratorio teorico-pratico attento alle nuove forme dell’espressione per immagini, interpretando in tal modo le esigenze e le tendenze del mercato dell’audiovisivo e teatrale così come esso si è attualmente configurato, sia in Italia che all’estero, tale da formare quadri tecnici, professionali ed artistici in grado di misurarsi con questi nuovi scenari nella prospettiva di una didattica strettamente integrata con il mondo del lavoro>> ha affermato la direttrice artistica Donatella Baglivo.

spazioroma_31.jpgLa necessità principale che ha caratterizzato l’operato degli ideatori e fondatori dell’Accademia è stata quella di adeguare l’insegnamento ad una reale, effettiva ed efficace pluralità di competenze capaci di “contaminarsi” in ogni genere e di “attraversare” tutti i linguaggi. È proprio questo che contraddistingue in maniera unica l’Accademia Internazionale delle Sette Arti da tutte le altre scuole di cinema. Gli studenti potranno vivere l’esperienza concreta di realizzare opere autenticamente professionali, concepite da veri registi e pensate per l’intero mercato dell’audiovisivo, nazionale ed internazionale, che potranno essere viste nelle sedi più idonee, nei festival e nelle manifestazioni culturali, nelle sale o in televisione. L’Accademia considera questa attività non accessoria ma integrata con quella didattica, con collaborazioni a film opere prime di nuovi autori, con le distribuzioni delle società di produzione cinematografica CIAK2000 di Donatella Baglivo e quella teatrale Vigor Music di Donatella Cotesta. I lavori verranno realizzati dagli studenti con la supervisione dei docenti. Questa opportunità appare estremamente positiva e contribuisce a rendere l’Accademia delle Sette Arti un vero e proprio laboratorio di sperimentazione produttiva, un cantiere di creatività, una “bottega” delle arti visive. In altre parole: Arte all’ennesima potenza.

L’Accademia Internazionale delle Sette Arti si articola in corsi, che si terranno da novembre a maggio, la cui durata normale è di 3 anni. Ogni corso prevede un primo anno accademico propedeutico e due di specializzazione nell’area tematica scelta.

I Corsi promossi dall’Accademia si rivolgono a giovani, studenti, attori, registi, drammaturghi, insegnanti, educatori, assistenti sociali, animatori sociali e socioculturali, psicologi, operatori in ambito socio-pedagogico e psico-sociale, mediatori culturali, studenti universitari e in genere a tutti coloro che sono interessati a sviluppare una professionalità.

Per l’Anno Accademico 2010-2011, l’Accademia delle Sette Arti istituisce 2 borse di studio che permetteranno agli allievi di accedere ai corsi al 50% della quota annua di iscrizione.

Per tutte le informazioni sull’Accademia Internazionale delle Sette Arti e i corsi rivolgersi a:

Ciak2000 S.r.l.

Via Cosseria, 2 – 00138 Roma

Telefono & Fax: 06.89010082

Mobile: 347.7105026
ciak2000@ciak2000.it

Cerca anche

raccolta_firme

Legittima difesa: Idv, superate 300mila firme per proposta legge

“Dal Veneto alla Calabria, dalla Val D’Aosta alla Sicilia: la proposta di legge popolare dell’Italia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *