Home / Roma News / Conferenza dei Servizi aeroporto Ciampino. Grande vittoria per i cittadini

Conferenza dei Servizi aeroporto Ciampino. Grande vittoria per i cittadini

Il risultato della “Conferenza dei Servizi per la zonizzazione acustica dell’’aeroporto di Ciampino” è stata una grande vittoria per i cittadini.

Dopo 5 anni di battaglie dei comitati dei cittadini e delle associazioni, a cominciare da Legambiente, la totalità dei rappresentanti istituzionali presenti nella Conferenza dei Servizi si sono schierati per il risanamento acustico di tutte le abitazioni che si trovano nelle aree con livelli di rumore oltre i limiti di legge, secondo la soluzione proposta da Arpa Lazio e dai Comuni colpiti.

È stata perciò abbandonata la proposta alternativa, promossa da Enac, Aeroporti di Roma e Compagnie Aeree, che prevedeva un risanamento minimo delle aree inquinate dal rumore aeroportuale.
Alla fine lo stesso Enac, rimasto isolato, ha dovuto rinunciare alle sue posizioni e alla sua stessa proposta di zonizzazione acustica e schierarsi con le altre Istituzioni a favore della soluzione che garantiva la migliore tutela per i cittadini.

È’ stata una grande vittoria dovuta alla tenacia con la quale i cittadini e le loro associazioni hanno difeso per anni le loro ragioni, trovando fin dall’’inizio la solidarietà dei Comuni colpiti e riuscendo alla fine a portare dalla loro parte tutte le Istituzioni presenti.

Da oggi, sotto l’’efficace presidenza della Regione Lazio, la Conferenza dei Servizi ha ufficializzato che l’’aeroporto di Ciampino opera con livelli di inquinamento acustico superiori ai limiti di legge, individuando tutte le aree e le abitazioni da risanare.

Da oggi stesso si può e si deve cominciare lavorare per individuare e predisporre, nel più breve tempo possibile, tutte le idonee azioni di risanamento, a cominciare da una drastica riduzione dei voli e dall’’offrire le più alte tutele previste dalla legge alle aree maggiormente sensibili, come scuole, ospedali, parchi, abitazioni.

Cerca anche

foto-legittima-difesa-idv

Legittima difesa: ‘Idv, 2 milioni di firme, record nella storia della Repubblica’

“Abbiamo raccolto 2.045.680 sottoscrizioni certificate alla nostra proposta di legge popolare sulla legittima difesa, già …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *