Home / Attualità / Lascia Scegliere al Cuore: con Ancis Politeia per far bene a te stesso e agli altri
Ancis Politeia Onlus

Lascia Scegliere al Cuore: con Ancis Politeia per far bene a te stesso e agli altri

Ancis Politeia OnlusSabato 16 Marzo, dalle ore 16 alle 19, presso il Parco della Madonnetta (zona ristorativa), in Via Bruno Molajoli n.66 ad Acilia (RM), si terrà il primo della serie di 3 incontri itineranti, che l’associazione Ancis Politeia Onlus sta organizzando a Roma, con l’intento di diffonderli successivamente in tutta l’Italia.
L’associazione, che ormai da 10 anni si occupa di creare scambi proficui tra cittadini e istituzioni, anche attraverso l’impegno sul campo, con la clownterapia e in generale di volontariato, ha pensato ad una campagna di sensibilizzazione dedicata allo sviluppo della persona e al rendere fruibili quegli strumenti empatici che sul piano scientifico possono migliorare il suo rapporto con gli altri.
Gli incontri avranno come fulcro l’Indagine sul “Cuore”, sede dell’Empatia e del linguaggio dell’Amore che ci permette di entrare in relazione con la nostra personalità e di essere facilitati nell’instaurare rapporti con gli altri. “Nell’esperienza dei Clown dottori – spiega Daniela Pascolini, Presidente di Ancis Politeia e di Ancis International – ci rendiamo conto costantemente dei benefici derivanti dal saper gestire l’empatia, della forza di quel sorriso che facciamo nascere sul volto delle persone malate. Ma essendo impegnati anche in Protezione Civile, sappiamo quanto sia importante il corpo, oltre che lo spirito, e garantirgli la sua salute affinché sia sempre pronto ad agire. Questi incontri, aperti alla cittadinanza, saranno un modo per offrire alle persone maggiore consapevolezza sulle proprie forze, conferendo quella autostima che serve loro per resistere, acquisire nel contempo nuovi strumenti di difesa, che noi ci sforzeremo di mettere a disposizione a chi vi parteciperà, confortati dagli studi scientifici recentemente condotti in detto ambito dall’Università di Harvard, in una location amicale e in ambiente protetto. Cerchiamo, in questo modo, di avvicinare a noi coloro che, oltre ad aiutare il prossimo, vogliono migliorare se stessi, consentendo anche la conoscenza della nostra realtà associativa, la quale ha continuamente bisogno di nuovi amici”.
Ad ogni workshop saranno presenti i volontari decisionale Politeia per soddisfare le curiosità emergenti verso l’associazione, rappresentanti del mondo della Protezione Civile, di cui essa stessa fa parte, grazie all’Associazione Nazionale Disaster Manager e alla Prociv Italia, che aderiscono all’iniziativa sull’intero territorio nazionale, e l’associazione C.R.I.S.M.A. che promuove l’utilizzo di nuovi strumenti professionali.
Le sedute di circa 2 ore intervalleranno momenti ludici e di riflessione, di lavoro interiore e di gruppo. Sono incontri professionalmente validi e consentono l’acquisizione di crediti F.A.I.P., ma soprattutto possono essere compresi e fatti propri anche dalla gente comune, da chi comprende il grande vantaggio di volersi bene e di fare del bene agli altri.

Gli incontri sono a prenotazione obbligatoria presso Ancis Politeia: via telefono allo 06 54 21 01 25, via fax 06 23 32 30 481, via e-mail: formazione@ancispoliteia.it, e la compilazione successiva dal form contatti di www.ancispoliteia.it.

La partecipazione non prevede una quota partecipativa fissa, ma un’offerta libera: come dice lo slogan della manifestazione, lasciamo scegliere al cuore… anche come contribuire…

Nel sito web www.ancispoliteia.it è possibile tenersi aggiornati sull’itinerario del workshop: date, luoghi, dei prossimi appuntamenti. E’ inoltre possibile trovare tantissime informazioni sull’attività dell’associazione, che si occupa di formazione ECM rivolgendosi al personale sanitario, riconosciuta da Age.Na.S. – Ministero della Salute, di volontariato d’intervento accanto alla Protezione Civile, di terapie di aiuto ai malati e disagiati anche attraverso la Clownterapia. A tal proposito, si segnala che sono ancora liberi alcuni posti, a pagamento, per il prossimo corso di clown terapia che si terrà il 13-14 aprile presso il Roma Scout Center – Largo dello Scautismo n.1 – Roma. Per maggiori informazioni si invita alla consultazione del sito www.ancispoliteia.it.
Si diffonde alla stampa con la speranza di una vostra partecipazione e con la preghiera di supportarci nel far conoscere l’iniziativa.

Paola Pavan
Ufficio Stampa Ancis Politeia
345 8832604

Cerca anche

Premio Poesia Città di Fiumicino

Roma, 1° luglio 2016, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma: presentazione finalisti Premio di Poesia Città di Fiumicino

Il prossimo 1° luglio 2016, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, alla Biblioteca Nazionale Centrale di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *