Home / Attualità / NANO EGIDIO, UNA STORIA VERA Season One: sabato 16 aprile, al Teatro del Lido di Ostia
16-apr-nano-egidio_ph-Elena

NANO EGIDIO, UNA STORIA VERA Season One: sabato 16 aprile, al Teatro del Lido di Ostia

sabato 16 aprile ore 21 | teatro

Nano Egidio presenta

NANO EGIDIO, UNA STORIA VERA
Season One

di Marco Ceccotti
regia Nano Egidio

interpreti Marco Ceccotti, Simona Oppedisano, Francesco Picciotti
tecnico Giacomo Cappucci

Una serie, come quelle che si vedono in televisione, solo che è… in teatro. Il Mondo della Fantasia come non è mai stato immaginato.

Nano Egidio, una Storia Vera. Season One è una serie teatrale. Una serie come quelle che si vedono in televisione, solo che è in teatro. Questa è la prima stagione, da qui il Season One del sottotitolo. Lo spettacolo racconta il Mondo della Fantasia come non è mai stato immaginato, qui l’atmosfera classica e rassicurante del “C’era una volta” viene spazzata via da una messa in scena che mescola elementi di teatro di figura, cabaret classico e comicità di situazione. I Protagonisti sono i personaggi di fiabe, racconti, fumetti, cartoni e film entrati ormai nell’immaginario collettivo che vivono la scena sotto forma di attori, pupazzi, burattini e giocattoli interpretando ruoli per loro inusuali e agendo in un mondo a loro nuovo: quello delle serie televisive. La storia ci racconta la vita di Batman investigatore ormai stanco del suo lavoro; Dotto, un cinico dottore che pensa solo alla sua carriera; Nano Egidio, un generico nano delle fiabe che qualcuno vuole morto; un Puffo vittima di razzismo; una Barbie sperimentale dottoressa nuda; Kermit La Rana che fa l’informatore della polizia; l’assassino dei film Horror. Il passato dei racconti orali, delle fiabe e dei folktales si incontra con il presente delle serie televisive, dei fumetti e del cinema.

La Season One è divisa in tre episodi
Ogni episodio riprende la tecnica, lo stile, i temi ed i cliché delle varie serie televisive note, passate e presenti.
Episodio 1: Un c.a.s.o. piccolo piccolo – Genere: Fiabesco-Giallo
Qualcuno ha attentato alla vita del Nano Egidio. Un stanco e demotivato ispettore Batman indaga. Misteri, intrighi, canzoncine allegre.
Episodio 2: Dottor Dotto Anatomy – Genere: Medical Drama
Proprio quando Batman inizia ad affezionarsi al Nano Egidio questi viene trasportato d’urgenza in ospedale in seguito ad un grave avvelenamento. A curarlo sarà il celebre Dottor Dotto. Subdoli avvelenamenti, tradimenti, Memo Remigi.
Episodio 3: Romanzi Criminali – Genere: Teatro di Narrazione-Poliziesco di tendenza
È il momento di scoprire la verità che si cela nel passato del Nano Egidio. Perché la malavita sta cercando di ucciderlo? Anni ’70, Sparatorie, fisarmonichine.

Nano Egidio
Nel 2010 d.C. Simona Oppedisano (attrice) Francesco Picciotti (burattinaio), Marco Ceccotti (scorpione) e Giacomo Cappucci (tecnico fidato) realizzano la serie teatrale Nano Egidio, una storia vera. Season One; un mix di pupazzi, attori, giocattoli, nani da giardino, humour, citazionismo sfrenato e nonsense. Lo spettacolo è salutato dal pubblico e dalla critica con un caloroso e unanime <>. Il 2011 li vede vincitori del premio “Autori nel cassetto, attori sul comò” indetto dal Teatro Lo Spazio. Nel 2012 la loro prima performance breve Il Paradosso dell’Attore 2000 – Questua è la mia vita, va in scena di straforo e senza autorizzazione fuori dai principali teatri romani e non, come il Teatro India durante Perdutamente, Teatro Argot nella rassegna Ubusettete 2013 e al Teatro dell’Orologio come guest nel progetto “Aldo Morto 54” di Daniele Timpano. Vincono la rassegna di teatro “Esplorare lo spazio” organizzato da Factory-Spazio Giovane di Roma Capitale ad aprile 2013 con Nano Egidio, una storia vera. Season One. Nell’aprile 2014 si battezzano, per poco, Il Misterioso Collettivo del Nano Egidio e continuano il lavoro sulla serialità a teatro realizzando Batman Blues il secondo capitolo di una ipotetica e auspicabile ‘trilogia del nano’. Il Nano Egidio continua ad andare in scena con la Season One e Batman Blues nei teatri Off della capitale e del centro-sud Italia, arriva in finale nazionale al Martelive con diverse segnalazioni della giuria e si esibisce nell’ottava edizione di Teatri di Vetro al Teatro Vascello. A partire da ottobre 2014 è nel cast della quarta serie del Social Comedy Club. Nel 2016 è inserito in Lazio Creativo – 1oo storie di Creatività, volume antologico a cura della Regione Lazio che racconta le esperienze di 100 realtà creative della regione.

biglietti:
10 € intero
7 € ridotto

orari di apertura della biglietteria:
ven-sab dalle 18 alle 20
dom dalle 16 alle 20
e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli

Teatro del Lido di Ostia
Via delle Sirene, 22
00121 Ostia (Roma)
info e prenotazioni
tel. 065646962

Cerca anche

GO WITH ME, il thriller con il premio Oscar® Anthony Hopkins dal 13 ottobre al cinema

IL GRANDE ANTHONY HOPKINS A CACCIA DI GIUSTIZIA CONTRO RAY LIOTTA, NELL’ULTIMO THRILLER FIRMATO DANIEL …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *