Home / News / Ostia Antica, interrotti i lavori nel parcheggio della stazione
Giovanni Zannola

Ostia Antica, interrotti i lavori nel parcheggio della stazione

Il motivo? Durante gli scavi sono venuti alla luce dei resti archeologici non meglio identificati; sembrerebbero le pareti di un edificio di epoca romana.

Giovanni ZannolaStop ai lavori di ristrutturazione del parcheggio di Ostia Antica. L’intervento di manutenzione straordinaria per la completa sostituzione della vecchia palizzata sono iniziati il 21 gennaio e dovevano essere ultimati il 21 marzo, ma si sono fermati molto prima. Gli operai della ditta incaricata da ATAC stavano realizzando le fondamenta, ma si sono dovuti interrompere a metà dell’opera, nei pressi dell’ingresso della stazione. Il motivo? Durante gli scavi sono venuti alla luce dei resti archeologici non meglio identificati; sembrerebbero le pareti di un edificio di epoca romana.

Sull’argomento interviene Giovanni Zannola, segretario del PD di Ostia Antica: “Ci si chiede perché non sono stati effettuati per tempo gli opportuni ‘sondaggi’, visto che è arcinota la presenza di reperti storici in tutta l’area di Ostia Antica. L’approssimazione con la quale è stata condotta l’operazione ha provocato una doppia beffa: un altro importante cantiere fermo e un altro interessante ritrovamento esposto alle intemperie. Si fa, inoltre, presente il problema della sicurezza: il cantiere è accessibile e così il sedime della stazione. Chiunque può introdursi nell’area e raggiungere facilmente i binari, magari per sottrarre il rame dalle strutture della Roma-Lido. Chiederemo ufficialmente all’ATAC di proseguire con la sostituzione della recinzione, in collaborazione con gli esperti della Soprintendenza. Va avviata immediatamente una campagna di scavi per accertare l’importanza del ritrovamento ed eventualmente si deve pensare a valorizzarlo, magari proteggendolo con una teca di vetro. I turisti che arrivano ad Ostia Antica con il trenino da subito potrebbero essere colpiti da un’attrazione storico-archeologica”.

Fonte notizia Romatoday

Cerca anche

striscione CasaPound basta degrado

Ostia, CasaPound allestisce accampamento sotto al municipio: stasera manifestazione contro il degrado a Lido Centro

Roma, 30 giugno – Coperte, cartoni, sedie, un ombrellone ed uno striscione che recita «basta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *