Home / Attualità / Ostia, Teatro del Lido: VALERIA MORICONI. FEMMINA E DONNA DEL TEATRO ITALIANO a cura di Chiara Ricci, ingresso gratuito
08-valeria-moriconi

Ostia, Teatro del Lido: VALERIA MORICONI. FEMMINA E DONNA DEL TEATRO ITALIANO a cura di Chiara Ricci, ingresso gratuito

domenica 8 novembre ore 18 | presentazione libro
VALERIA MORICONI.
FEMMINA E DONNA DEL TEATRO ITALIANO
a cura di Chiara Ricci
ingresso gratuito

Presentazione del libro di Chiara Ricci, edito AG Book Publishing, sulla vita e la carriera di un’attrice che, anche in palcoscenico, non ha mai dimenticato di essere donna e che per decenni è stata icona del nostro Teatro di cui oggi è storia.

La vita e la carriera di un’attrice che, anche in palcoscenico, non ha mai dimenticato di essere donna e che per decenni è stata icona del nostro Teatro di cui oggi è storia.

Con questo libro, Chiara Ricci rende omaggio a una delle più grandi Signore del Teatro italiano. Grazie anche agli interventi di familiari, amici e colleghi, viene ricostruito l’intero percorso umano e artistico diValeria Moriconi, che in quasi cinquant’anni di carriera ha dato vita a oltre duecento personaggi femminili – madri,mogli, amanti, nobili, popolane, vedove, prostitute, eroine greche –, passando con lo stesso inesauribile talento da Feydeau a Pirandello, da Shakespeare a Euripide, da Tennessee Williams a Eduardo De Filippo. Ampio spazio viene dato, inoltre, alle parole dell’attrice, estrapolate dalle numerose interviste rilasciate nel corso degli anni, che contribuiscono a delineare la figura di una donna attiva intellettualmente e politicamente, di una sperimentatrice del palcoscenico, di un’interprete coraggiosa il cui ricordo rimane indelebile.

Chiara Ricci è nata a Roma nel 1984. Si è laureata in DAMS – Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo e ha poi conseguito la Laurea Magistrale con lode in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale. Scrittrice e critica teatrale e cinematografica, ha pubblicato il volume Anna Magnani – Vissi d’Arte, vissi d’Amore, con il quale ha vinto il Premio Internazionale Giuseppe Sciacca; il saggio Napoli terra d’amore: The eye on the screen of Elvira Notari, contenuto in Italian Women Filmmakers and the Gendered Screen, edito negli Stati Uniti d’America (2013); le monografie Signore & Signori… Alberto Lionello (AG Book Publishing, 2014) e Valeria Moriconi. Femmina e donna del Teatro italiano (AG Book Publishing, 2015). L’autrice, inoltre, collabora con siti web dedicati al Cinema e tiene conferenze (in Italia e all’estero) e lezioni dedicate alla Storia della Settima Arte e del Teatro presso alcune Unitre italiane.

http://www.agbookpublishing.com

Teatro del Lido
Via delle Sirene 22
Ostia Lido Roma
Tel: 06 5646962
promozione@teatrodellido.it
www.teatrodellido.it

Cerca anche

Premio Poesia Città di Fiumicino

Roma, 1° luglio 2016, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma: presentazione finalisti Premio di Poesia Città di Fiumicino

Il prossimo 1° luglio 2016, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, alla Biblioteca Nazionale Centrale di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *